Dipendenti pubblici in Portogallo

La pensione di un ex pubblico dipendente che volesse trasferirsi in Portogallo come verrebbe tassata?
E' vero che per gli ex pubblici dipendenti non c'è alcun vantaggio pensionistico. Nel senso che la pensione viene tassata per intero?
Ringrazio

Buongiorno ilTafano,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Ti suggerisco di dare una letta a tutte le discussioni attualmente disponibili sul nostro Forum Portogallo dove l'argomento è già stato ampiamente trattato.
Per aiutarti nella ricerca delle informazioni puoi cliccare sulla lente che trovi in alto a questa pagina, lato destro. E' il motore di ricerca degli argomenti del nostro sito.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

ilTafano ha scritto :

La pensione di un ex pubblico dipendente che volesse trasferirsi in Portogallo come verrebbe tassata?
E' vero che per gli ex pubblici dipendenti non c'è alcun vantaggio pensionistico. Nel senso che la pensione viene tassata per intero?
Ringrazio


Zero vantaggi, tassazione italiana :cool:
Però il Portogallo merita al di là della detassazione. :kiss:

Grazie.
Ho saputo di un ricorso per questa ragione, sai darmi notizie al riguardo.
Ringrazio

ilTafano ha scritto :

Grazie.
Ho saputo di un ricorso per questa ragione, sai darmi notizie al riguardo.
Ringrazio


Si, so che ci sono ricorsi in ballo, ma sinceramente sono soldi buttati, non ci sperare, coi tempi che corrono è più facile che tolgano i benefici agli altri piuttosto che concederne agli ex dipendenti pubblici ed assimilati. :nothappy:
E poi, sinceramente, per come la vedo io, trasferirsi in portogallo solo per il beneficio fiscale è un po' riduttivo.
Il beneficio può sparire da un momento all'altro, vedi le discussioni in merito, un passo del genere penso meriti ragioni più profonde.
Sia chiaro che è solo la mia opinione, tanti altri la vedono in modo diverso, ognuno di noi ha le sue ragioni e tutte per ognuno sono valide. :top:

E poi, sinceramente, per come la vedo io, trasferirsi in portogallo solo per il beneficio fiscale è un po' riduttivo.
Il beneficio può sparire da un momento all'altro, vedi le discussioni in merito, un passo del genere penso meriti ragioni più profonde.


Assolutamente d'accordo. Zucchero però non guasta bevanda.

ilTafano ha scritto :


Assolutamente d'accordo. Zucchero però non guasta bevanda.


Dipende, io bevo il caffé amaro, zuccherarlo per me è un' eresia :lol::lol::lol: