Importare auto

buongiorno a tutti , sono ancora residente in Italia , a settembre vorrei cambiare l'auto , ed a gennaio 20020 trasferirmi in portogallo.
QUESITO ; visto che entro un anno dalla residenza in portogallo devo ritargare l'auto i dodici mesi di possesso decorrono da quando? Esempio se la macchina e immatricolata settembre 2019 è cambio la targa a novembre 20020 mi viene considerata da oltre un anno o per loro l'anno deve essere considerato al momento della mia richiesta di cittadinanza . Grazie Roberto

Roby53 ha scritto :

buongiorno a tutti , sono ancora residente in Italia , a settembre vorrei cambiare l'auto , ed a gennaio 20020 trasferirmi in portogallo.
QUESITO ; visto che entro un anno dalla residenza in portogallo devo ritargare l'auto i dodici mesi di possesso decorrono da quando? Esempio se la macchina e immatricolata settembre 2019 è cambio la targa a novembre 20020 mi viene considerata da oltre un anno o per loro l'anno deve essere considerato al momento della mia richiesta di cittadinanza . Grazie Roberto


Ciao, se intendi prendere residenza in Portogallo a Gennaio 2020 tieni presente che per importare l'auto senza pagare le tasse d'importazione previste ( trattasi di svariate migliaia di euro ) , dovrai essere proprietario dell'auto in Italia da almeno 6 mesi , dopodichè avrai tempo 12 mesi dalla residenza per reimmatricolarla in Pt .   Saluti .

grazie Glent , a metà gennaio inizio le pratiche per il trasferimento in portogallo . penso di venire in Novembre una ventina di giorni per cominciare a guardarmi in giro , poi da gennaio inizio le pratiche (con agenzia ) ,