SANITÀ

Salve,
Avrei da fare una domanda particolare al forum, che riguarda la copertura sanitaria. Allora io devo trasferirmi in Francia il 1* di ottobre alla ricerca di un impiego. Vorrei capire come allacciarmi al sistema sanitario francese,quali documenti servono prima di partire (in merito a questo) e quali sono le coperture sanitarie nei primi periodi di trasferimento in Francia e poi, successivi, nell'ambito di un periodo di lungo termine. La premessa è che non avrò subito un impiego in Francia bensì mi trasferisco appunto per trovarne uno.
Grazie mille in anticipo :)

Ciao Miki94,

Da quello che ne so, se vivi e lavori in Francia puoi beneficiare degli stessi diritti dei cittadini francesi.
Per poter lavorare in Francia, devi essere in possesso di un numero di previdenza sociale ("numéro de sécurité sociale"), il tuo datore di lavoro lo richiede per te.
Una volta ottenuto riceverai la tessera sanitaria ("carte vitale") accettata da quasi tutti i medici e farmacie.
Il rimborso per le spese mediche è solo parziale, soprattutto per spese dentistiche e oculistiche. Molti cittadini francesi si avvalgono di un’ assicurazione privata per una migliore copertura.

Per la copertura sanitaria mentre cerchi lavoro, vedi questa pagina del Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Un saluto  :)

Francesca

Ciao Francesca :)
Allora ho sentito parlare della carte vitale tuttavia ho letto che te la rilasciano dopo almeno 3 mesi di residenza e che in teoria I datori non ti assumono se non hai anche il numero correlato (relativo al l'assicurazione). Mi sembra un po' un contro senso e avrei bisogno di maggiori delucidazioni su questo perché sinceramente appena arrivo in Francia vorrei lavorare. Ce ci possono essere problemi al riguardo? So cmq che la tessera sanitaria italiana mi copre i primi tre mesi fuori Italia. E dopo come dovrei muovermi? Quali documenti devo portare dall'Italia per poi allacciarmi alla sanità francese? Grazie mille per la risposta e la pazienza!

Guardo io purtroppo non vivendo in loco, quello che ti scritto è tutto quello che so. Non sono in grado di informarti piu nel dettaglio ma spero che qualche utente del forum ti possa illuminare al riguardo.

Nuova discussione