Menu
Expat.com

Tempi lavorazione AIRE

Nuova discussione

Stefano Iacobini

Ciao di nuovo a tutti.
Qualcuno sa dirmi quali sono i tempi necessari per veder passare lo status AIRE almeno da "Presentata" a "In Lavorazione"?
Ho fatto la richiesta online via Fast sul sito dell'ambasciata il 4 Marzo ma ad oggi nulla è cambiato e non ho ricevuto alcun tipo di comunicazione né di conferma ne di mancanza documenti...

Stefano

Fabio P57

Quando arrivai nel 2016 i tempi medi erano prossimi al tempo massimo di 6 mesi. Con me, in effetti, impiegarono circa 5 mesi e mezzo. Senza dare alcuna informazione fino a lavoro concluso.

ELENA KIZ

In una settimana ho rucevuto la mail di conferma dall'ambasciata. Una volta arrivata in Italia però il comune di residenza per accettarla deve mandare fuori i vigili e verificare che tu non abiti più lì. Non ti devi preoccupare Però perché la data di iscrizione è quella in cui ha inviato la pratica

Babius

Buongiorno volevo sapere se qualcuno è al corrente della nuova normativa sull'iscrizione AIRE in vigore dal 26/03/2019.
ho trovato sul sito dell'ambasciata la nota ma non mi è chiara

Grazie

SBERTAN

Babius ha scritto :

Buongiorno volevo sapere se qualcuno è al corrente della nuova normativa sull'iscrizione AIRE in vigore dal 26/03/2019.
ho trovato sul sito dell'ambasciata la nota ma non mi è chiara

Grazie

salve,
su segnalazione di  utente  Didi08   (che ringrazio) ho visto  la nota.

A me pare veramente SEMPLICE.

Se  non fatta dichiarazione di espatrio in comune (completa)   vale  come data la dichiarazione resa in Sede Consolare.

La data è importante perchè FISCALMENTE  si considera la data di cancellazione AnPR che prima era  quella di  ricezione in Comune della nota Consolare, che poteva impiegare del tempo.

Quindi se  ritardavano si rischiava di essere cancellati OLTRE i 180gg  e  quindi  fiscalmente   si rimaneva per l'anno in corso a  carico di ITA.

ADESSO  varrà la data di resa dichiarazione in :

se dichiarata
- ancora in Comune per dichiarato espatrio

altrimenti
- in Sede Consolare, al di là del tempo che questi impieghi per notificarlo al Comune, che cancellerà poi da anagrafe ed iscriverà AIRE.

Un saluto

Babius

Grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo