Automobili RS

Salve, vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tarare RS. Grazie

A grandi linee:

+

importi l'auto senza pagare IVA e dazi doganali in tunisia

se devi ancora acquistare l'auto puoi non pagare IVA in Italia

-

auto deve avere meno di tre anni

puo' guidarla il congiunto ed eventualmente i figli

in caso di furto si pagano dazi e IVA su valore stimato oltre che cauzione pari al valore dell'auto; quest'ultima viene restituita in caso di ritrovamento

procedura lunga ed estenuante (per qualcuno)

Consiglio: compra utilitaria in Tunisia.

Come pensavo. Grazie!

Se si hanno meno di 6 mesi di permanenza in Tunisia e si ha il visto sul passaporto/iscrizione AIRE si ottiene l'esenzione iva in Italia quindi la convenienza al di là di tutto è grande a patto che si compri un'auto nuova o usata con non più di 2 anni e mezzo (teniamoci 6 mesi di scarto in caso di ritardi burocratici), s'intende che la vera convenienza a questo punto se tralasciamo le auto più blasonate e per le quali l'abbattimento dell'IVA diventa un risparmio considerevole consiglio sempre di acquistare auto commercializzate in Tunisia per le quali il risparmio è comunque conveniente e non si hanno problemi con i pezzi di ricambio. Ad esempio, la Nissan Qashqai viene commercializzata nella versione diesel con due motorizzazioni, la 1,5  da 110 Cv e la 1,6 con 130 Cv, delle due solo la prima versione è commercializzata in Tunisia quindi se si compra la più performante 130Cv si rischia di avere problemi con eventuali pezzi di ricambio. Un'altra convenienza va per le Dacia Sandero e Duster, Nissan Juke, Dacia Logan SW solo per citarne alcune ma ci sono anche Renault Clio e VW Polo, Golf e Jetta. Personalmente ho un'auto tunisina ma se avessi avuto la possibilità di prenderne una in Italia avrei senz'altro speso meno :) La prassi per l'immatricolazione RS non è astrusa e, personalmente ho aiutato due amici a farla senza particolari difficoltà e sono profano della materia.

Nuova discussione