Testimonianza di Stefania da Norimberga

Buongiorno,

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Stefania, espatriata italiana a Norimberga. 

Riporto un estratto della sua intervista:

Ci racconti un po’ di te, da dove vieni e quanto tempo fa hai lasciato l’Italia?

La  mia è la storia di una seconda emigrazione nel senso che fine anni 70 inizi anni 80 sono partiti i miei e a inizi 2018 è toccato a me. Sono nata in Atri, una cittadina dell'Abruzzo ma nelle mie vene scorre anche sangue Veneto da parte del papà.
In Atri ho trascorso l'infanzia e l’adolescenza portando a termine gli studi e partendo per la Germania durante le vacanze estive e natalizie.
Ho lasciato l’Italia nel febbraio 2018 dopo essermi candidata per delle offerte di lavoro ed essere stata invitata per dei colloqui.

Quali sono i motivi del tuo trasferimento a Norimberga?

L’idea di trasferirmi è iniziata 5 anni fa ma all'epoca mi mancavano la sicurezza e la grinta necessarie per cambiare vita.
La decisione di un cambiamento importante difficilmente si concretizza subito, di colpo affiora un'idea e a seguito di questa avvengono numerosi ripensamenti.
I tempi sono dovuti maturare a dovere per far sì che questa idea originaria di partire si facesse largo con sempre più forza.
Istintivamente sapevo che mi sarei trovata bene in Germania e così è stato.
La spinta a partire è un qualcosa di molto personale. Poco contano i consigli degli altri. Senti dentro di te che è un decisione giusta da prendere e che molto probabilmente ti potrà rendere felice.

Qual è stata la prima sensazione che hai provato dopo l’arrivo in Germania?

Quando sono arrivata ero piena di entusiasmo e non vedevo i lati negativi eccetto il freddo. Ero contenta di aver trovato un lavoro nel mio campo e di fare esperienza in un contesto nuovo ma pur sempre familiare. I miei genitori infatti, ora in pensione, si erano trasferiti qui molto tempo prima di me.

Continua a leggere l'intervista : https://www.expat.com/it/expat-mag/2442 … mania.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione