IRS 2019 - Modelo 3 / Anexo L (e J)

Buondì a tutti,
non so se fra chi legge ci sia un esperto fiscale (commercialista, contabile) in materia di compilazione del Modelo 3 per la presentazione della dichiarazione dei redditi in Portogallo per cittadini italiani residenti in Portogallo, iscritti all'A.I.R.E., pensionati.
Per godere dei benefici offerti per 10 anni dal Portogallo ai cittadini europei pensionati in base a:
ELIMINAÇÃO DA DUPLA TRIBUTAÇÃO INTERNACIONAL
occorre compilare la : Declaração modelo 3
Se ho capito bene dalle istruzioni per la compilazione del Modelo 3 sul sito di AT l'anexo che interessa i pensionati italiani per godere dei benefici fiscali di esenzione imposte per 10 anni è l'L e il J in caso di redditi percepiti non in Portogallo da dichiarare.
http://info.portaldasfinancas.gov.pt/pt … H_2017.pdf
Poche domande:
I) se non si hanno rendimenti all'estero, nè in Portogallo, da attività incluse nelle varie categorie (A,B,...H)non va compilato l'Anexo J, incluso immobili non affittati (senza rendimento) e capitali finanziari che non producono dividendi,ecc. (es. titoli azionari: sì; fondi comuni d'investimento con ritenute alla fonte: no)
II) Va compilato solo l'Anexo L per i rendimenti di categoria H (pensioni, non pubbliche).
III) il CU2019 (ex CUD) rilasciato da INPS come va allegato alla Dichiarazione (non è un Anexo)
Altre varie ed eventuali...e mille dei buoni consigli (ovvio, rivolgersi a un contabilista, ma ho notato che sempre meno uffici di contabilisti accettano di compilare l'IRS per le persone fisiche, forse per il poco guadagno che conseguono) e comunque sapere per controllare anche l'opera del consulente è sempre necessario.
In attesa Vs. risposte, grazie
Cordialmente

Nuova discussione