Pensionato italiano in Andalucía

Buongiorno a tutti
Volevo chiedere se ci sono pensionati italiani in Andalucía e come si sta, costo della vita, tassazione della pensione.

Grazie

Buonasera, la tassazione della pensione so che é al 9,5%  :)

Grazie

Salve Ferdinando
Io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in Andalusia e precisamente in Ayamonte a febbraio. Qui si sta davvero benissimo😊 noi non siamo defiscalizzati purtroppo ma viviamo benissimo ugualmente. Se sei un pensionato privato sappi che qui non esiste defiscalizzazione ma potresti prendere comunque la pensione a lordo dall'Italia e pagare qui solo il 7/8% di tasse. Un saluto

Grazie

@Marys65 ma dove pescate queste aliquote fasulle?

@Marys65 ma dove pescate queste aliquote fasulle?
-@emyferrari954


Salve, hai qualche informazione differente? Puoi condividere per favore?


Grazie

Salve,


Scusate ma...in era Internet, scrivere/dare risposte con indicazioni a vanvera e totalmente fantasiose è...per cosí dire, imperdonabile.  Un minimo di iniziativa con quel "tanto" come per es. inserire sul motore di ricerca:  TASSAZIONE IN SPAGNA (se lavorate) o aggiungendo PER PENSIONATI (ed anche: "Vivere in Spagna da pensionati" ecc.ecc.), vi porterebbe allo svelarsi dell'arcano per nulla misterioso... Certo che poi vanno aperti dei Link e vi si trova poi TUTTO. Il tasso d'imposizione fiscale dipende dal tot. di entrata annua, con un minimo esentasse che potete verificare facilmente.

Salve ragazzi 1f609.svg

Mi vorrei allacciare alla domanda fatta qualche mese fa da Ferdinandomerolla sul costo della vita, tassazione ecc. ecc. , in Andalucìa .

Siccome avevo provato a scappare dall'italia per la Tunisia, ed essendomi andata male causa decisione della mia consorte, ci vorrei riprovare alla fuga con la Spagna 1f602.svg1f602.svg1f602.svg

Aspetto vostre numerose risposte1f64b.svg

@laviniavirginia Concordo perfettamente con lei, molti dimenticano che le aliquote ( Spagna Stato e Regioni autonome) vanno sommate per avere un risultato corretto.