Futuro trasferimento a Spalato

Buonasera a tutti, sono Manuela ho 38 anni, sono sposata con un italocroato e abbiamo un bimbo di 4 anni e mezzo.
Abbiamo tutti i parenti da parte di mia suocera a Spalato e vorremmo trasferirci li. Attualmente siamo in attesa di sapere se la società per la quale lavora mio marito chiude oppure no.
In tal caso, ovviamente i tempi saranno accelerati.

Volevo informarmi sia sulle opportunità di lavoro per mio marito (ingegnere informatico, intelligenza artificiale, robotica), sia tutti i passi da seguire per ottenere l'assistenza sanitaria e l'iscrizione a scuola.
I parenti non riescono ad aiutarci, perchè per loro è stato tutto automatico.
Grazie

Ciao Manuela,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com  :)

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Manuela!

Le opportunità di lavoro ci sono sicuramente, anche se magari non sarà semplicissimo inserirsi nel mercato.

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria e l'iscrizione a scuola il discorso è un po lungo. Se hai piacere puoi contattarmi in privato e proverò a spiegarti tutto quanto.  :)

Llisalonghi :

Ciao Manuela!

Le opportunità di lavoro ci sono sicuramente, anche se magari non sarà semplicissimo inserirsi nel mercato.

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria e l'iscrizione a scuola il discorso è un po lungo. Se hai piacere puoi contattarmi in privato e proverò a spiegarti tutto quanto.  :)

Ciao Lisa  :) potresti spiegare scrivendo qui sul forum cosi rendiamo le informazioni disponibili a tutti?

Grazie in anticipo!

Certamente  :)

Allora, per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria ti riporto la mia esperienza.

Innanzitutto per iniziare le procedure è fondamentale fare la residenza, ancor prima di cominciare le pratiche per la residenza bisogna richiedere l'OIB.  Una volta che hai questo documento in mano, devi recarti alla questura di Spalato e iniziare il procedimento. Normalmente ti verranno richiesti questi documenti:

Dati anagrafici
OIB
Contratto di locazione o acquisto immobile
Documento che attesta l’attività lavorativa
+ fotocopia del documento e fototessere

Nota che sei coperta  per quanto riguarda gli ospedali se hai la tessera sanitaria europea.

(forse però le pratiche sono leggermente differenti dato che sei sposata con un italo-croato, può essere che puoi richiedere i documenti tramite tuo marito, ma dovrei informarmi meglio e poi farti sapere).

Una volta comunque che hai la residenza automaticamente avrai anche l'assicurazione sanitaria e la possibilità di avere il medico lì. A me la tessera è arrivata per posta dopo qualche mese.

Dovrai inoltre iscriverti all'AIRE. Ricorda che dal momento che sei residente all'estero perdi il diritto all'assistenza sanitaria italiana.

L'iscrizione a scuola è abbastanza semplice, dovrai richiedere l'OIB anche per tuo figlio, che comunque potrà fare tutta la documentazione necessaria tramite te (o tuo marito, ribadisco quello che ho scritto prima). Nel complesso per iscriverlo a scuola servono pochi documenti:

OIB
Attestato di cittadinanza
Documento che attesti la residenza del bambino

Per quanto riguarda il lavoro, tuo marito dovrebbe provare a consultare i vari siti disponibili (Oglasnik ,Moj-posao, Posao, Jooble..). Trovare lavoro in Croazia non è semplicissimo, specialmente per chi viene da fuori, però il titolo di tuo marito dovrebbe agevolarlo nella ricerca di un lavoro, specialmente considerando il fatto che parla sia l'italiano sia il croato.
Bisognerebbe informarsi sia su internet sia a livello locale, e vedere quali aziende sono presenti in quel determinato luogo.

Spero di essere stata esaustiva, ho provato a riassumerti le cose principali.

Ti ringrazio.. ho letto solo ora perché qui le cose stanno andando a scatafascio... l'OIB ce l'hanno sia mio marito che mio figlio, quindi ci mancherebbe solo l'attestato di residenza. Ma poi devo presentarmi direttamente alla scuola? Grazie

Nuova discussione