Viaggio in auto dall'Italia al Portogallo

C'è qualcuno che avendo fatto il viaggio dall'Italia al nord del Portogallo mi sa indicare il miglior tragitto e gli alberghi dove è più conveniente sostare?
Grazie fin d'ora a chi risponderà.

in cima dei pirenei tappa a Zarautz hotel stesso nome pagato 54 euro per due persone poi da li autoestrada quasi gratis .
entrata in Portogallo ricordarsi di timbrare entrata fanno foto targa e inserire carta di credito in apposito sito previsto per macchine straniere .
circa 10 km il primo distributore di benzin

Ho intenzione di venire di nuovo in Portogallo per un mese di prova in una cittadina non turistica. Il messaggio di Chumy mi ha messo in allarme. Che cosa significa "entrata in Portogallo ricordarsi di timbrare entrata fanno foto targa e inserire carta di credito in apposito sito previsto per macchine straniere"?

La maggior parte delle autostrade portoghesi hanno i caselli per il pedaggio come in Italia, nel senso che all'entrata si ritira il biglietto ed all'uscita si paga. Quindi du queste autostrade nessun problema. Ma, me ganno alcune, che io sappia sono 2 (la A22 in Algarve e la A28 da Porto a Viana do Castelo), su queste due autostrade il oagamento del pedaggio avviene tramite lettura della targa. Per fare ciò occorre abbinare la targa dell'auto alla carta di credito, questo avviene passando in specifici caselli autostradali che solitamente sono presidiati da addetti che aiutano. Questi caselli li ho visti uno sulla A22 in Algarve appena dopo il confine spagnolo nei pressi di Vila Rezl de Santo Antonio, l'altro sulla A28 nei pressi di Viana do Castelo. Entrambi sono in autostrada e sono ben segnalati. Non so se ne esistono altri.

Per chumy.
Ma non è troppo lungo il viaggio con questo percorso ? Io attraverso i Pirenei a sud poi dirigo verso Zaragoza e taglio la Spagna quasi in diagonale verso Vigo.

Mio marito ed io siamo in partenza tra un paio di giorni, itinerario Nimes, Toledo e poi Sao Martinho do Porto, abbiamo scartato l' ipotesi di attraversare i Pirenei in alto passando per San Sebastian e poi scendere, visto la neve caduta negli ultimi giorni e scelto un percorso leggermente  più  lungo ma più tranquillo.
Pedaggi autostradali sono di due tipi contanti/via verde e con i tools - lettura targa, in pratica percorrendo la strada ogni tot km si accende un cartello luminoso con su l' importo da pagare penso siano i tratti tra un' uscita e l' altra ma non me ne sono mai preoccupata perchè nei viaggi precedenti abbiamo sempre noleggiato la macchina con l'equivalente del nostro telepass che funziona dappertutto.
Questa volta per ovviare a tutti i problemi abbiamo cambiato il vecchio telepass con il nuovo telepass europeo valido per Francia, Spagna e Portogallo, i pedaggi vengono addebitati sulla carta di credito.
Alberghi: in Francia per risparmiare si possono usare gli f1 o gli ibis, vicini alle uscite delle autostrade, in Spagna a Toledo, ho prenotato tramite booking un hotel vicino al centro con parcheggio gratuito, spesa 90 euro per 2 notti, dedichiamo un giorno alla visita della città.

Fabio P57 ha scritto :

Per chumy.
Ma non è troppo lungo il viaggio con questo percorso ? Io attraverso i Pirenei a sud poi dirigo verso Zaragoza e taglio la Spagna quasi in diagonale verso Vigo.


via michelin mi indicava questo tragitto piu corto partendo da San remo

Buona sera,

Premessa, viaggio sempre al risparmio, dunque per quello che riguarda albergi non so dire. In Francia, le aree di sosta in autostrada corette, si trova sempre un angolo tranquillo. Ovvio solo d'estate o meteo permettendo !
Dunque, in macchina estate scorsa. Partenza da Udine (autostrada) Torino, Sestrière/Briançon, Gap, Orange (Per statale). Orange prendo autostrada fino Perpignan, esco, direzione Puigcerda (o Andorra, sconsiglio se estate caos da pazzi) proseguo per Lleida, Saragozza (si alterna statale e autostrada). Vado a Soria poi Aranda de Duero (Statale Spagna profonda...) e Valladolid, Salamanca e Vilar Formoso confine. Sono circa 2000 Km. La strada da Valladolid fino alla frontiera è buona doppia corsia. A Vilar Formoso si puo prendere la A25 per proseguire il viaggio. Sistema menzionato sopra carta abbinata a targa, sistema mai visto...Mi pare che il Portogallo si è fatto tirare le orecchie per questo sistema, effettivamente, contorto per non dire peggio. Evito il più possibile l'autostrada in Francia che trovo esosa. Per quello non vado fino a Bayonna/Hendaya... Molto utile, il navigatore aggiornato, sopratutto in Spagna e Portogallo, che permette di usare tratte d'autostrada o vie rapide gratuitamente.
Cordialemente.

Con il percorso che ho indicato non abbiamo avuto problemi, sia in Spagna che in Portogallo ci sono lunghe tratte di autostrade senza costi, molto ben tenute, le strade con indicazione A in Spagna sono gratuite, si pagano le AP, in Portogallo spesso le N ( nacional) seguono il percorso delle autostrade, e consentono un bel risparmio di tempo e denaro.
Il carburante è più economico in Spagna, consiglio di fare il pieno prima di attraversare il confine, uscendo dalla autostrada, dove il carburante ovviamente costa di più. In Portogallo conviene fare rifornimento presso i supermercati, i più economici Intermarché e Pingo Doce, prezzo del gasolio base di oggi 1, 239.
Buon viaggio

cari amici, abbiate pazienza, cercate di essere chiari
se volete risposte che abbiano senso:
garble in garble out = immondizia entra immondizia esce
per avere indicazioni devi dare informazioni
da dove parti in Italia
dove vai in Portogallo
traghetto Civitavecchia - Barcellona?
tutta autostrada ?
preferisci la Francia del sud o la Spagna del nord?

Buongiorno,

Sottoscrivo quello scritto da Mariella, per la benzina vero meglio in Spagna. Al confine luso-spagnolo di Fuentes de Onoro/Vilar Formoso, venendo da Salamanca faccio il pieno alla prima stazione in ingresso di Fuentes de Onoro. Giusto in Portogallo fare il pieno presso i supermercati. Per le statale in Portogallo, la mia esperienza è diversa, sicuramente risparmio del costo autostrada, pero si perde molto tempo. Ho fatto Obidos-Vilar Formoso e Vilar Formoso-Guimaraes è molto lunga...Bisogna non avere fretta !....

Cordialmente.

Attenzione aree di servizio subito dopo confine da FR ,es quella prima di Figueraseras ci hanno tagliato le gomme ,eà una pratica piuttosto comune ...Fortunatamente l'allarme e' suonato subito e sono riuscito ad uscire dall'autostrada per poi trovare delle persone gentilissime a Lampaies che ci hanno iutato a trovare un gommista e riparare il danno.Fate attenzione lo fanno per derubarvi,ora siamo in albergo e domani dom 3 marzo riprenderemo il viaggio.

Brutta cosa. Io prendo sovente il traghetto da Civitavecchia a Barcellona e quando sono in Spagna la macchina non la lascio mai incustodita. Quando ci fermiamo o io o mia moglie rimaniano sempre a presidiare l'autovettura.