Migliori università in Germania

Buongiorno a tutti,

Scegliere con cura l’università a cui iscriversi  è un passo che può determinare il successo di una futura carriera lavorativa.
Facciamo appello alle informazioni in vostro possesso per saperne di più sull’istruzione universitaria in Germania. Siete studenti, lo siete stati, o semplicemente avete consigli da dare, condivideteli con noi!

Quali sono le migliori università della Germania? Quali sono i criteri che le classificano tra le migliori (grado di internazionalizzazione, borse di studio, servizi digitali…)?
Sono atenei pubblici o privati? Che spese annuali vanno sostenute?

Quali sono gli indirizzi di specializzazione a disposizione degli studenti e quali sono i requisiti necessari per l’iscrizione? Si organizzano corsi per la terza età?

Quando inizia l’anno accademico in Germania e come sono distribuiti gli appelli d’esame?

Grazie per il vostro contributo!

Francesca

La risposta alla domanda Quali siano le migliori Uni può essere abbastanza semplice dato che la rivista WirtschaftsWoche pubblica ogni anno la classifica (basata su giudizi dei datori di lavoro e dei docenti) delle migliori facoltá.  Quindi può essere che la città X abbia una buona fama nel campo Y ma non nella facoltá Z. Il rating viene fatto in base a piu criteri e puo essere considerato attendibile (se escludiamo ipotesi di lobbismo o di corruzione..) . Le Universitá sono di regola statali o regionali e ognuna fissa le proprie tariffe. Tanto per dare una cifra, si va dai 250 euro a semestre in su. L´anno accademico è in realtà un semestre ed inizia di solito a ottobre.  L accesso può essere soggetto a numerus clausus (quindi gradatoria per punti) oppure no, cio`dipende non solo dalla facoltá (ind.studi) ma anche dalla posizione geografica più o meno richiesta.
La Terzá Etá non c entra nulla con la Uni, viene gestita dalla VHS.

Ciao Giuseppe_Bremen,

Ben arrivato sul forum e grazie per le informazioni  :)

Un saluto

Nuova discussione