Agenzie immobiliari, banche e agenzie per le pratiche di trasferimento

Salve.
Vorrei capire se si ritiene utile aprire una o tre discussioni su questi argomenti per raccogliere testimonianze, impressioni e consigli.
AeFFe

Salve, a che pro?
Il Forum tratta questi tre argomenti in tanti post esplicativi...

Per non dover cercare e leggere tanti post esplicativi ma solo una discussione o, al massimo, tre.

A.

mi sembra che si sia già abbondante corrispondenza in materia per quanto riguarda le informazioni generiche
se si desiderano indirizzi, commenti specifici, nominativi penso sia necessario contattare con messaggi diretti

Avere le informazioni raccolte in un unico posto renderebbe più semplice l'aggiunta, l'aggiornamento e la consultazione delle esperienze degli utenti.

A.

Ho un'opinione diversa. Per me che sono alla ricerca di queste informazioni è estremamente complesso e farraginoso ricercarle in decine di post. Manca poi il confronto diretto e la discussione. Lo scambio di mail è qualcosa di privato su informazioni che hanno un interesse pubblico,

Lascio comunque la decisione a chi ne ha la responsabilità. Manifestavo solo un'esigenza ed un'idea su come risolverla.

A.

AeFFe

salve, se clicca sulla lente in alto a destra può inserire argomento di Suo interesse e le si aprono i post relativi.
Spero di esserLe stata utile!

Vedo comunque che qualcosa del genere già esiste per i consulenti fiscali. Non l'avevo notato. Si tratta di aggiungerne altri due (servizi immobiliari e banche) o inserirli in questo.

A.

La ringrazio Micolino5

A.

Buongiorno AeFFe,

Concettualmente il suo discorso non è sbagliato però non è fattibile su questo forum e le spiego perchè.
Se io creo una discussione in cui inserisco i dettagli di tutte le agenzie immobiliari e delle agenzie di servizi di cui si sono avvalsi gli italiani che ora risiedono in Portogallo, creo uno spazio di promozione di servizi.
La promozione di servizi non è consentita su questo forum e quindi contravverrei alle regole.
Nel momento in cui raccomando sul forum il servizio X per un trasferimento in Portogallo, gli dò visibilità e lo promuovo.
Certo lo scopo per cui inserisco tale contatto può essere benevolo, nel senso che lo faccio senza scopo di lucro, però la buona intenzione decade nel momento in cui tale contatto lo inserisco sul web e su una pagina pubblica che ogni mese ha 3 milioni di visualizzazioni.

C'è da dire però che, su Expat.com, abbiamo creato una sezione apposita dove si possono inserire tutti i contatti dei professionisti affinchè siano consultabili dalla comunità.
La sezione di riferimento è: Elenco Commerciale Portogallo
Pertanto non c'è bisogno di inserire delle nuove discussioni ma basta semplicemente inserire i contatti dei vari professionisti di cui ci si è avvalsi durante il trasferimento nella sezione dedicata.
Un piccolo sforzo da parte di tutti, farà la differenza...

Spero di aver risposto al suo quesito.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie della risposta Francesca.

Onestamente non pensavo ad una vetrina gestita dall'amministrazione ma ad uno spazio dedicato, anche una normale discussione che potrei aprire io stesso, gestita dagli utenti, in cui ognuno inserisce la propria esperienza su questi argomenti, consultabile dagli altri utenti ed aperta allo scambio di opinioni.
La differenza, l'unica che vedo, con le discussioni solite è che sarebbe sempre in evidenza come quella, ad esempio, in cui raccogli le variazioni di prezzo.
Forse non era chiaro nei miei post ma avevo in mente solo questo.

Nel mio caso, potrei essere uno dei beneficiari della nuova legge sul pensionamento, sto valutando l'ipotesi di un trasferimento all'estero, in particolare in Portogallo.
Entrare in contatto con una selezione verificata di chi offre servizi utili alla scopo sarebbe   per me particolarmente interessante.

A.

Prego, figurati.

Nel mio post #10 mi rendo conto di aver dato una valenza sbagliata alla parola "io".
E' da leggersi come io-utente.
Scusa, mea culpa. Mi sono troppo immedesimata  :D

Leggi quindi:

Se l'utente crea una discussione in cui inserisce i dettagli dell'agenzia immobiliare cui si è rivolto per cercare casa in Portogallo, automaticamente dà visibilità a questa agenzia.
La promozione di servizi non è consentita su questo forum e quindi l'utente contravviene alle regole.
Vedi  CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO.


La sezione in cui tutti gli utenti possono inserire/raccomandare banche, agenzie immobiliari e agenzie di rilocazione è l'elenco commerciale.
Questa sezione è a disposizione di tutti e sarebbe fantastico se iniziasse a popolarsi di contatti.
Ci vuole poco, però è necessaria la volontà di farlo.

Capisco.

Grazie Francesca