Patente nautica

Qualcuno ha rinnovato in tunisia la patente nautica italiana? Qual è la procedura? Grazie

in Tunisia non esiste la patente nautica ma un permesso legato ad attività sul mare tipo pesca e turismo, in alternativa ci sta sempre l'iscrizione alle genti di mare per chi decide di intraprendere l'attività lavorativa sul mare. Per questo motivo non è prevista la conversione, per il rinnovo quindi ci si deve comunque rivolgere presso il comando della guardia costiera che ha rilasciato la stessa.

Pensi che il consolato faccia anche questo tipo di rinnovo?

assolutamente no Giuseppe, il rinnovo della patente nautica lo fa la delegazione di guardia costiera dove l'hai conseguita, non so se negli ultimi anni hanno esteso a tutte quelle sul territorio nazionale ma prima andavamo sempre tutti a rinnovare presso chi l'aveva rilasciata. Anche il rinnovo della patente fatto dal consolato non è regolare, al cartoncino che viene rilasciato dovrebbe seguire l'invio della pratica presso una delegazione aci di Roma  per il rilascio della nuova patente ma tutta questa pratica non viene fatta e il cartoncino che ti viene rilasciato è prettamente simbolico non avendo alcun valore anzi, se non lo vai a convertire in nuova patente scaduti gli anni previsti dovrai pure fare gli esami. Il cartoncino della patente di guida quindi rilasciato dal consolato è prettamente inutile, considerando che la patente di guida non è più legata alla residenza puoi andare a farla presso tutte le delegazioni aci e le scuole guide italiane al tuo primo rientro in Patria, il rilascio della nuova avviene in 2 o 3 giorni lavorativi. Noi siamo in partenza per l'Italia proprio per rinnovarla.

Grazie mille

buon giorno , ho la patente nautica per motore entro le 12 miglia ma la barca è attrezzata senza limiti , se sono in tunisia con la barca e volessi rientrare ogni sei mesi in sardegna , dovrei prendere uno skipper , se ne trovano ??  in alternativa dovrei pagare ogni volta una multa quando arrivo in sardegna giusto ?? se la barca fosse attrezzata con tutte le dotazioni di bordo oltre le 12 miglia , la sanzione sarebbe solo amministrativa ??  a quanto ammonterebbe ??  Spero di essermi spiegato , grazie a chi mi risponde .

Buongiorno, a tal proposito, cosa si deve fare e dove andare per fare richiesta del permesso per navigare a scopo turistico? Esista l'attività di noleggio imbarcazioni da diporto?

buon giorno , ho la patente nautica per motore entro le 12 miglia ma la barca è attrezzata senza limiti , se sono in tunisia con la barca e volessi rientrare ogni sei mesi in sardegna , dovrei prendere uno skipper , se ne trovano ?? in alternativa dovrei pagare ogni volta una multa quando arrivo in sardegna giusto ?? se la barca fosse attrezzata con tutte le dotazioni di bordo oltre le 12 miglia , la sanzione sarebbe solo amministrativa ?? a quanto ammonterebbe ?? Spero di essermi spiegato , grazie a chi mi risponde .
-@fabio venezia 1

Buon giorno Fabio, in Tunisia non esiste la patente nautica, anche gli skipper sono quindi senza patente, le alternative sono o prendi la patente senza limiti o metti alla barca la bandiera di uno dei Paesi che non richiedono patente ad esempio la Polonia dove è delegata allo skipper/armatore la responsabilità di ciò che vuole fare.

Una volta arrivato in Italia non devi dichiarare nulla essendo cittadino italiano quindi non ci sta alcuna multa da pagare.

I problemi più grandi possono venire dall'assicurazione nel caso di un sinistro in alto mare (cosa veramente improbabile). Non esistono controlli oltre le 12 miglia.

Piuttosto non so la storia dei sei mesi da dove scaturisce, attualmente le norme che stanno applicando sono di venire per massimo 6 mesi con la barca e poi stare almeno un anno fuori dal Paese (la barca).

Il diporto in Tunisia già lo hanno affondato, ora stanno dando i colpi di grazia al turismo :(

Buongiorno, a tal proposito, cosa si deve fare e dove andare per fare richiesta del permesso per navigare a scopo turistico? Esista l'attività di noleggio imbarcazioni da diporto?
-@Maigret12

Un cittadino straniero che arriva in Tunisia con la barca (al giorno d'oggi) arrivando nel primo porto d'attracco dopo il controllo passaporti a cura della Polizia di Frontiera riceve un foglio da compilare che è il certificato d'ingresso dove vengono riportati i dati dell'armatore, dell'imbarcazione e degli eventuali passeggeri. Il retro è il certificato di libre pratique che è a cura della dogana ma in caso di turismo può anche non esserci, il terzo foglio invece è il Manifest della dogana che comprende tutte le dotazioni di bordo, sigarette, alcolici, armi, ecc. (le armi vengono prese in consegna dalla polizia di frontiera).

A quel punto ogni movimento che bisognerà fare con la barca dovrà essere comunicato alla Guardia Nazionale Marittima.

Quando si deciderà di andare via invece bisognerà fare il giro inverso (Guardia Nazionale, Polizia di Frontiera per il passaporto e Dogana per i controlli sulla barca). Fare rifornimento prima di questi giri perchè una volta mollati gli ormeggi non ci si può più fermare neanche al distributore.

Non esiste il noleggio, ci sono privati tunisini che con una licenza particolare possono portare i turisti a fare un giretto.

@AntoTunisia ok grazie mille ☺️