Permesso di lavoro - procedura

Salve a tutti,
a Febbraio mi trasferirò ad Hanoi, dalla Cina dove attualmente risiedo per lavoro.

Mi trasferirò perché ho trovato un'azienda che vuole assumermi e si impegnerà ad aiutarmi con la procedura per il permesso di lavoro.

Ovviamente dovrò procurare dal mio lato, una documentazione specifica, dall'Italia in modo da poter ottenere questo permesso di lavoro.

La documentazione è la seguente:
- copia del certificato di laurea, autenticata dal notaio e legalizzata
- fedina penale, legalizzata
- lettera di servizio (una o più lettere, che coprano gli ultimi 3 anni), legalizzata nel paese dove ha sede l'ufficio.

Vorrei sapere nello specifico, per la lettera di servizio, che procedura è stata fatta in Italia e dove ci si è recati.
Da quel che dice l'ufficio ad Hanoi, vogliono la lettera legalizzata dal Ministero degli affari esteri. Da ciò che dice il sito del Ministero, loro effettuano però legalizzazioni solo di documenti esteri che dovranno essere utlizzati in Italia, quindi il caso opposto.

Parlando con la prefettura di Milano, mi hanno detto di andare al Comune di Milano e farsi firmare da un funzionare autorizzato dall'estero una copia della lettera, e in seguito farla legalizzare presso la prefettura, solo dopo aver effettuato una prenotazione online.

Quale di queste procedure è quella giusta?

Tra l'altro, la mia azienda non mi ha mai dato una lettera "vera" ma una lettera scritta in digitale e firmata in digitale, non so se funzioni come lettera da far autenticare.

Grazie mille.
Condividete pure le vostre procedure se volete, aiuterebbero tanto a farmi una quadra sulla situazione.

Grazie ancora

Ciao Leon87,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Spero riuscirai a venirne a capo con l'aiuto degli utenti del forum, io di mio sinceramente non so indirizzarti perchè non mi sono mai trovata in una simile situazione.

In bocca al lupo per tutto,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione