Menu
Expat.com

Tempi di trascrizione dell'atto di matrimonio dalle Filippine

Ultima attività 11 Agosto 2024 di marcophi

Nuova discussione

flyman64

Per chiarezza definitiva :

Si é costretti a far riferimento all'ambasciata italiana di Manila per DUE occasioni:

1) richiesta documentazione in inglese chiamata LEGALCAPACITY prima di svolgere le pratiche di matrimonio locali nelle filippine fornendo tutta la documentazione dei futuri coniugi attestante l'assenza di precedenti lefsmi matrimoniali.

2) la richiesta del visto per ricongiungimento familiare in Italia una volta registrato in Italia il matrimonio.

Grazie all'accordo APOSTILLE, NON VI È PIÙ ALCUN OBBLIGO DI PASSARE PER L'AMBASCIATA ITALIANA per registrare il matrimonio in italia.

La prassi è la seguente :

1) ottenere dalle autorità filippine la registrazione su archivi nazionali del matrimonio in inglese corredata da apostille, (va richiesta), qui possono passare 2/3 mesi dalla databdel matrimonio.

2) con tale documentazione, recarsi in agenzia locale italiana per far tradurre latto di matrimoniobe relativa apostille, nonché legalizzare in tribunale, tempo medio richiestob7/10 giorni.

3) fornire il tutto in anagrafe del comune di residenza e registrare il matrimonio in italia.  Tempo per avere disponibile la stampa dell'atto di matrimonio, dipende un po' dal comune  nel mio caso 1 settimana.

PROBLEMI ZERO, TEMPI RAPIDI. Ciò non toglie che se uno vuole complicarsi la vita e passare tramite ambasciata, NESSUNO VE LO IMPEDISCE.

Pregate solo di non stare sui coglioni al responsabile per nessuna ragione o vi godrete mesi di incazzature e fegato marcio per ottenere ciò potete avere direttamente in Italia senza la loro intromissione.

Registrato il matrimonio in italia, inviate l'atto di matrimonio italiani al coniuge filippino che farà richiesta del visto per ricongiungimento familiare allegando il tutto.

Anche li provarono a storcere il naso sostenendo che andava registrato attraverso loro, una mail per ricordargli che con apostille non era più di loro competenza e non é servita una patols in più.

7 giorni e il visto era pronto.

Francesca

@flyman64

Ok perfetto grazie, abbiamo capito.

A questo punto a me interessano ALTRE testimonianze, il tuo punto di vista ed esperienza sono chiari.

flyman64

Benissimo, arriveranno mi auguro come te.

Preciso che al di fuori della personale testimonianza,

Quanto specificato NON é opinione, bensì LEGGE.

Se la conosci ti muovi, diversamente sbatti la testa.

ReadySetteGo

@Francesca Ciao, purtroppo non ancora anche perchè il cert. di matrimonio apostillato e tradotto dalle filippine dovrebbero consegnarmelo settimana prossima. Al comune di Milano, dove abito, mi sono informata personalmente e mi hanno detto che ci vogliono almeno 6 mesi per la trascrizione. Ma penso perchè sia un comune abbastanza grande.

ReadySetteGo

@flyman64 ma ti hanno fatto dei problemi, l'ambasciata? Visto che hai registrato il matrimonio in Italia? Com'è si è risolta? grazie

Grande Puffo

@ReadySetteGo anche a me a Torino hanno parlato di 220 giorni. Mi hanno detto che in Consolato sono più veloci.

GiampietroFI

@ReadySetteGo come avevo già avuto modo di spiegare in precedenza seguendo la strada giusta e con l'aiuto dei professionisti giusti mia moglie ed il figlio da precedente relazione sono arrivati in Italia in poco meno di 3 mesi dal giorno del matrimonio! (quindi in 3 mesi ho avuto certificati, traduzioni, trascrizione e rilascio del visto inclusi atese per gli appuntamenti!)

Grande Puffo

@GiampietroFI si, in Consolato sono sicuramente più veloci. Io me la prendo comoda perché non dobbiamo andare in Italia, però ci vorremmo fare un salto per vacanza. Magari a fine 2024 perché mia moglie vuole vedere la neve.

Yeh12

In ambasciata non sono proprio veloci, una mia amica si è sposata ad Agosto del 2022 e il marito ad oggi é ancora nelle Filippine.

Yeh12

ti saprò dire perchè ad oggi nn ho ancora presentato nulla in Comune. Il mio cert. di matrimonio lo stiamo facendo processare tramite un'agenzia

Yeh12

@Grande Puffo

Comunque ora sto parlando con una persona che in 2/3 mesi dovrebbe sistemare il visto di mio marito, presentando la ricevta di trascrizione del matrimonio.

Non chiede tanto se vuoi ti dò i contatti

stefanobe69

@GiampietroFI

CIao GiampietroFI,

mi sono sposato il mese scorso e sono un po confuso su come procedere per far venire mia moglie in Italia senza perdere troppo tempo. Mi potresti aiutare con i contatti di cui parli? non vorrei cadere in un limbo che dura un anno. Credo che quello che hai detto nel forum è importante e quindi ho deciso di chiederti queste informazioni. Mi serve una persona in ambasciata a cui chiedere le informazioni vere.

Grazie in anticipo

Stefano

stefanobe69

@GiampietroFI

GiampietroFI, Buon Anno 2024. Potresti indicarmi il nominativo anche a me? Mia moglie deve richiedere il visto.

Mi aiuti per favore?

grazie in anticipo

Stefano

Ghira86

Allora io ho fatto tutto in una settimana in ambasciata. Basta avere le carte. Per il visto. Per la trascrizione dipende da cosa avete fatto. Se come mia moglie ha spedito le carte quando le avevo detto che andavamo di persona alla dfa i tempi si allungano. Intendo rilascio del certificato di matrimonio in più apostille e trascrizione.

Per la visa 5 gg se già registrato e si presentano i documenti richiesti

classicpremiere8

@Ghira86

ciao.... hai fatto tutto dopo il matrimonio? oppure prima del matrimonio ti sei presentato con le carte in ambasciata? grazie

Raffix

Salve,

Mi sono sposato nelle filippine il 1 Febbraio del 2024, il 19 Giugno mia moglie è andata alla ambasciata italiana per fare la trascrizione del certificato di matrimonio. Quanto tempo occorre prima che risulti sposato in Italia?

Grazie.

GiampietroFI

@Raffix dovrebbe già risultare se è andata a giugno

marcophi

@Francesca

ciao volevo dare solo una dritta per quanto riguarda la registrazione del matrimonio in italia nel mio caso all'anagrafe di roma la traduzione giuramentata del matrimonio, fatta fare a manila, non mi è stata accettata per motivo che il timbro sulla traduzione in italiano deve essere di un tribunale italiano almeno a roma è stato cosi per me.

buona fortuna

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine

Tutti gli articoli della guida Filippine