Trasferimento Tolosa

Ciao siamo in procinto di trasferirci a Tolosa, in verità lavoro a Castres , ma preferisco trovare una sistemazione a Tolosa perché mia moglie vuole iscriversi all università di economia e commercio, inoltre abbiamo 2 bimbe di 5 e 7 anni che non parlano francese, quindi andando per ordine avremmo bisogno di numerosi consigli sui primi passi da fare da iscrizione alle scuole e come trovare un alloggio per almeno un anno per capire dove siamo….ho visto numerosi articoli ma mi preoccupa soprattutto il corretto inserimento delle bimbe a scuola
Luca

Ciao Luca,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Per la ricerca di alloggio ti lascio il link di qualche sito immobiliare da consultare per farti un'idea dei prezzi e della disponibilità del mercato: paruvendu.fr e pap.fr (affina la ricerca per Toulouse).
Su questa pagina trovi tutti i contatti delle agenzie immobiliari a Tolosa: pagesjaunes.fr/annuaire/toulouse-31/agences-immobilieres

La scolarità in Francia parte dai 6 anni.
Per bambini che non hanno frequentato la scuola materna in Francia, l'iscrizione alla scuola elementare pubblica va fatta presso gli uffici del Comune di residenza, quindi presso municipio di Tolosa.
Per un elenco di tutti i documenti da presentare ti rimando al sito del Ministero dell'Educazione francese, questa è la pagina dedicata: http://www.education.gouv.fr/cid37/l-in … taire.html

Auguri a tutta la famiglia per il trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione