Menu
Expat.com

Dove Comprare Casa

Ultima attività 22 Ottobre 2020 di laura1948

Nuova discussione

sertri

Non conoscendo il Portogallo ma essendo prossimo alla pensione vorrei trasferirmi e leggendo i vari post mi sembra di capire che la bolla immobiliare in Portogallo sia qualcosa di tangibile.

Sarei interessato ad acquistare un appartamento, budget max 200.000 €, in località balneare che possa avere delle buone prospettive di crescita nell'immediato futuro e che non abbia ancora avuto "l'esplosione dei prezzi".

Ho già consultato idealista.pt ma non avendo una conoscenza della nazione mi risulta difficile capire dove sia meglio orientarsi.

Qualcuno sa darmi dei consigli sulle zone in cui orientare la mia ricerca?

Grazie in anticipo a tutii.

DARIO ALFREDO VIALE

il nostro antenato Giulio Cesare, gran viaggiatore, inizio' il "De Bello Gallico" così':
"Omnia Galla divisa est in partes tres"
cosi' semplificando possiamo dividere il Portogallo in tre :
- Nord zona di clima temperato ma fresco, mai freddo d'inverno mai canicolare d'estate, Porto con un microclima un po' umido, l'interno piu' secco ma più' caldo d'estate
- Centro con la capitale Lisbona, un po' più' caldo d'estate, sempre clima temperato
- Sud, l'Algarve, clima più' mediterraneo, specie la costa più' a sud, al confine con la Spagna

dipende da che tipo di casa vuoi comprare, con un budget di 200,000 € a :
Lisbona puoi comprare un piccolissimo appartamento, in zona non centrale
idem a Porto, ma devi contare almeno 4,000€ mq per una zona centro o sull'oceano
in Algarve puoi fare degli affari, cercando attentamente su siti tipo idealista.pt puoi comprare un appartamento discreto in una cittadina tipo Tavira o Olhao, oppure una casetta o un appartamento in un residence con piscina in una zona non troppo turistica
Con il tuo budget puoi trovare alloggi interessanti in cittadine, molto gradevoli, tipo Viana do Castelo o Aveiro
Se vuoi maggiori informazioni sulla mia zona, Porto e dintorni, sono a disposizione
Buon percorso
Dario

alberto valtorta

da villa real de santo antonio con quella cifra si può comperare un ottimo T2

mormon

Se ti piace la costa da prata, l'ovest portoghese, zona di Peniche, Óbidos, Caldas da Rainha posso venderti la mia villetta per un prezzo ragionevole. Nova costruzione 2018.
Si trova esattamente in Amoreira(Óbidos), pochi minuti di distanza dalla praia d'el rei, lagoa de Óbidos. Si tratta della zona piu ricercata dai golfisti e dai surfisti.
Se ti interessa mettiti in contatto con me in privato.

laura1948

Finalmente mio figlio si è deciso e ci ha chiesto di trasferirci in Portogallo (lui lavora in Inghilterra), mio marito ed io avevamo pensato ad Oporto (bellissima) ma mio figlio è indirizzato più nelle vicinanze di Lisbona. La domanda è: il clima dove è il migliore?  Ho il terrore dell'umidità anche se amo fare delle belle passeggiate. Acquistare un appartamento dove è meno dispendioso? Inoltre cosa che al momento mi interessa maggiormente, come posso imparare il Portoghese Europeo anche online? Considerando che il trasferimento potrebbe avvenire a giugno prossimo, vorrei intanto avvantaggiarmi con la lingua. Purtroppo Babbel insegna il portoghese brasiliano che mi dicono essere molto diverso. Qualcuno sa dirmi come posso organizzarmi in merito? Grazie.

micolino5

Salve Laura1948 per il portoghese puoi cercare lezioni su YouTube specificando europeo.
Il portoghese brasiliano è diverso, ma non troppo, quello che cambia molto è la pronuncia, più melodiosa brasiliana più dura portoghese.
La lingua rispecchia il carattere del popolo, in Brasile hanno la samba qui il fado..

GIULIO TORRES

vorrei trasferirmi a povoa do varzim vicino ad oporto qualcuno mi puo segnalare come affittare un appartamento in autunno
per fare i documenti essendo in prossimita della pensione
saluti julio claudi torres

JohnnyPT

laura1948 ha scritto :

Finalmente mio figlio si è deciso e ci ha chiesto di trasferirci in Portogallo (lui lavora in Inghilterra), mio marito ed io avevamo pensato ad Oporto (bellissima) ma mio figlio è indirizzato più nelle vicinanze di Lisbona. La domanda è: il clima dove è il migliore?  Ho il terrore dell'umidità anche se amo fare delle belle passeggiate. Acquistare un appartamento dove è meno dispendioso? Inoltre cosa che al momento mi interessa maggiormente, come posso imparare il Portoghese Europeo anche online? Considerando che il trasferimento potrebbe avvenire a giugno prossimo, vorrei intanto avvantaggiarmi con la lingua. Purtroppo Babbel insegna il portoghese brasiliano che mi dicono essere molto diverso. Qualcuno sa dirmi come posso organizzarmi in merito? Grazie.

Ciao Laura1948,
Vi consiglio di farlo:
1. imparare il portoghese europeo invece del portoghese brasiliano. La piattaforma gratuita del governo portoghese per aiutarvi ad imparare il portoghese: https://pptonline.acm.gov.pt/

2. Cerca "aprender português europeu" in Google Play Store. Ci sono molte applicazioni mobili gratuite che insegnano a scrivere e a parlare.

Gli stranieri spesso dicono di capire il portoghese brasiliano meglio del portoghese europeo. Questo può essere vero perché in Brasile aprono più vocali per parlare e parlano più lentamente. In Portogallo, nella conversazione, di solito parlano più velocemente. Nella scrittura è quasi la stessa cosa, ma ci sono alcune parole che hanno significati diversi e la grammatica ha alcune differenze.

Lo stesso vale per l'inglese americano e l'inglese britannico. O gli spagnoli del Sud America e della Spagna. Qualsiasi portoghese capisce meglio un colombiano o un messicano, di uno spagnolo. Ma qualsiasi portoghese capisce lo spagnolo della Spagna meglio di uno spagnolo capisce il portoghese. In sostanza, gli spagnoli capiscono solo la loro lingua...

Non so se capisci l'inglese, ma ho risposto a molte delle tue domande su città, clima, ecc. sul forum degli espatriati in inglese:

https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=354

alexmarti

Per quanto riguarda la casa, i prezzi si sono alzati fino ad un anno fa, ora sono stabilizzati e qualcuno già offre dei ribassi. Prova a vedere su idealista. Come area quelle più a buon mercato sono lungo la linea di SINTRA. Ovvero lungo la gerrovia che da Lisbona va a Sintra. Se ti avvicini alla costa i prezzi salgono. Ancora più bassi sono spostandosi a nord di Lisbona sulla linea del tejio. Comunque su idealista puoi farti una panoramica dei prezzi in base alle aree.

rosso_rubino

Io posso suggerirti memrise, app gratuita e molto pratica, serve sopratutto per imparare a parlarlo in situazioni tipo, purtroppo non ha nulla di specifico per la grammatica, per questo, io a Milano ho seguito un corso serale del comune ha prezzi abbastanza bassi (tipo 250 euro per un anno scolastico).

laviniavirginia

:unsure   Considerazioni al margine:
"Fa sempre piacere"  constatare quante persone si lancino con domande cui pure ricevono risposte da parte di persone disponibili, per poi neppure degnarsi di dire niente; né un grazie (per pura educazione, non che coloro che scrivono siano in cerca di questo) né per dire se la risposta corrispondesse (almeno un po'...) a quello che si cercava di sapere o capire.
Certo che cercare il meglio e non porsi la questione anche in senso opposto, pare essere generalmente molto in voga. Complimenti ! Forse fa parte dello spirito di adattamento (cui non mi interessa aderire.   :P   )

laura1948

Ti ringrazio, effettivamente su Babbel ho studiato per un po' il portoghese brasiliano ed effettiavamente è diverso da quello europeo. Attualmente ho un insegnante di lingua portoghese europeo nativo proprio del Portogallo. Proverò a consultare anche quel sito da te indicatomi. Purtroppo non comprendo l'inglese. Ancora mille grazie.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo