Ciao Pietro, io ho richiesto e ottenuto la residenza (che tu chiami NIE verde) a Maiorca nel settembre del 2018.
La residenza viene rilasciata dal Cuerpo Nacional de Policiá dopo tua richiesta e se hai i requisiti adatti. Quindi per richiederla devi rivolgerti a loro. Se conosci lo spagnolo puoi trovare tutte le informazioni per la richiesta sul sito della Policiá oppure puoi andare alla Oficina de Extranjería della Polizia (dell'isola o posto dove vivi) dove ti possono spiegare l'iter e quali documenti presentare.
Per punti l'iter è questo:
1. Avere tutti i documenti necessari (vedi più sotto)
2. prendere appuntamento alla Oficina de Extranjería della Polizia
3. Compilare il modello Ex 18
4. Compilare il modello Tasa790_12 per poter pagare la tassa di 12 euro che serve per richiedere la residenza (non so se questa tassa è solo per le Baleari e se può variare nelle differenti zone della Spagna)
Per cui io ho fatto così:
- Una volta che avevo tutti i documenti necessari ho dovuto fissare una appuntamento (pedir cita) con la Oficina de Extranjería della Polizia (per me è stato a Palma), questo si fa via internet sul sito della Policiá. Ti danno un giorno e un'ora quando ti devi presentare.
- Prima di presentarmi all'appuntamento ho compilato il Modulo EX 18 (modelo EX18) e ho dovuto stamparlo. Lo trovi sul sito.
- Ho pagato una tassa di 12 euro e compilato il modello relativo (Tasa790_012). Anche per questo trovi come fare sul sito o meglio chiedi alla Policiá (prima dell'appuntamento, non quando sei lì e hai l'appuntamento).
Ti consiglio di arrivare all'appuntamento con tutto pronto, modello compilato, modello della tassa compilato, tutti i documenti necessari copiati. Io facendo così mi sono presentata all'appuntamento (avevo tutto in ordine) e dopo 15 minuti avevo ottenuto la residenza e mi hanno consegnato la tessera (NIE verde) nello stesso istante.
Ora veniamo ai documenti.
Da quello che scrivi (però non so se per le Canarie funziona diversamente che per le Baleari) dovresti poter ottenere la residenza. Hai un lavoro e hai fatto l'empadronamiento.
Il lavoro deve naturalmente essere in bianco, cioè con contratto dove il datore di lavoro paga i contributi sociali.
Quando richiedi la residenza devi portare il passaporto, il NIE, l'empadronamiento, il contratto di lavoro che dimostra che hai la copertura sanitaria (se il datore di lavoro paga i contributi sociali dovresti avere la copertura sanitaria), porta anche la tessera sanitaria. Io avevo portato anche bollette del telefono e luce per dimostrare che sto veramente vivendo qui a Maiorca ma non sono servite.
Se non si ha un lavoro (ma questo non sembra essere il tuo caso) allora devi dimostrare di avere denaro sufficiente per mantenerti, quindi in questo caso c'è bisogno di dimostrarlo con un estratto del conto bancario spagnolo.
Comunque sia, la cosa più sicura è chiedere tutte le informazioni necessarie all'Oficina de Extranjería della Polizia spiegando la situazione personale così da ottenere le informazioni necessarie giusto per la propria situazione.