Residenza alle Canarie

Ciao a tutti!
Siamo una famiglia italiana residente attualmente nella Svizzera tedesca. Stiamo valutando l'idea di trasferirci a Gran Canaria (io con i nostri due bambini di 7 mesi e 6 anni) mentre mio marito continuerebbe a lavorare in Svizzera ed avere la residenza qui, facendo avanti e indietro.

E' possibile richiedere la residenza per me e i bambini non avendo un lavoro?
grazie del vostro aiuto!

M.

Ciao Marta_mm,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Nel tuo caso credo tu debba provare di aver affittato o comprato un alloggio in loco e come prova che sei in grado di provvedere ai bisogni finanziari della tua famiglia (dato che non lavorerai) devi versare e fermare su un conto corrente spagnolo 6.000 euro per te più 3.000 euro per ogni figlio.
Questo a grandi linee, prendilo come punto di partenza per ricerche più approfondite.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca sei stata molto gentile! Potresti consigliarmi un sito su cui trovare queste informazioni?  :)

Grazie mille

Se fai una ricerca con il tuo web browser digitando "residenza canarie" oppure "obtener residencia canaria" ti risultano tutti i siti associati che trattano l'argomento.

Ciao Marta,

la residenza viene rilasciata dal corpo di polizia spagnolo dopo tua richiesta e se hai/avete i requisiti adatti. Se conosci un po' spagnolo puoi ottenere le informazioni su come richiederla andando sul sito del Cuerpo Nacional de Policía.

Altrimenti puoi chiedere all'ambasciata spagnola (in Italia, se siete di nazionalità italiana). Da quanto so per richiedere la residenza devi già abitare in Spagna. Almeno per me è stato così.

Chiedi anche informazioni sulla tua situazione personale, da quanto scrivi vuoi ottenere la residenza anche per i vostri figli che sono minorenni, ma sei solo tu a trasferirti e non il papà dei bambini per cui potrebbe essere un iter un po' più complesso.

Nuova discussione