Costo della vita in Spagna nel 2019

Buongiorno a tutti,

Come da tradizione facciamo appello alla vostra esperienza di espatriati per aggiornarci sull’aumento dei prezzi  e sul costo della vita in Spagna.

Non dimenticate di specificare la città dove abitate e il numero di persone che compongono il nucleo familiare.

Quanto vi costano:

Affitto di appartamento o casa

Utenze domestiche come luce, acqua, gas

Generi alimentari di prima necessità

Trasporto pubblico o benzina se avete la macchina

Spese telefoniche e connessione internet

Spese mediche (assicurazione sanitaria, visite specialistiche, dentista, farmaci)

Spese scolastiche

Hobby e attività ricreative tipo palestra, cinema, concerti

La lista è indicativa quindi sentitevi liberi di aggiungere altre voci se necessario.

La vostra testimonianza aiuterà chi sta per trasferirsi in Spagna!

Grazie,

Francesca

Ecco il mio contributo per quanto riguarda energia e telefono/internet, bollette alla mano :-).

Vivo a Maiorca dall'aprile 2018, non posso fare un confronto con l'Italia perché gli ultimi 16 anni ho vissuto in Svezia. Però questo è quanto costa:

- Internet ca. 35 euro al mese,
telefono fisso circa 15 euro al mese con 50 minuti inclusi di chiamate durante la settimana e 500 durante il fine settimana.
Da quanto ho capito non si può avere internet senza telefono fisso, questi due insieme comprese le tasse e senza chiamate al di fuori dei minuti inclusi mi costano 60,4 euro al mese.
Il primo anno il costo per internet e telefono fisso era esattamente la metà, era un offerta. Poi è passato automaticamente ad essere più alto, ora mi hanno avvertito che ci sarà un nuovo aumento. Cercherò di cambiare compagnia perché ci sono offerte migliori però è sempre così, dopo un po' c'è un aumento e uno se vuole pagare meno deve cambiare compagnia.

- luce, per me comprende anche i fornelli che vanno ad elettricità, l'acqua calda che si riscalda con l'elettricità e il riscaldamento/aria condizionata a seconda se è inverno o estate. Poi naturalmente frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, termosifini elettrici e tutto il resto.
Ho contrattato una potenza di 5,75 kW. Il costo fisso per questo è di circa 33 euro al mese dove devo aggiungere il 21% di tasse. Poi pago il consumo 0,15 euro/kWh. La compagnia con cui ho il contratto ha un'opzione che si chiama Tempo Happy. Con questa opzione ho scelto due ore consecutive ogni giorno in cui non pago l'energia utilizzata. In quelle due ore approfitto per fare lavatrici, lavastoviglie, cucinare, tenere il riscaldamento al massimo :-). Ho visto che i miei costi per l'energia con l'opzione Tempo Happy hanno finora variato tra i 54 euro e i 80 euro mensili comprese le tasse. Naturalmente i costi dipendono sempre dal consumo (a parte i costi fissi con le relative tasse) e se tieni l'aria condizionata accesa tutto il giorno e notte allora i costi lievitano enormemente.

Affitto 380
Energia acqua 60 mese
Autobus - caro ...se sei residente e paghi 100 euro ti danno 40 euro ma paghi al metro di trasporto.
Spese supermercato 20 al 30% meno che in Italia.
Dentista meno che in Italia un 20 a 30%.
Vecindario Gran Canaria
Potete risparmiare di più se fate il giro.
Medicine meno che in Italia
Stress un 70% meno

Ma questi numeri a gran Canari?

Nuova discussione