Pensione su banca Italiana con bonifico in banca Tunisina

Buonasera vorrei sapere se è possibile fare transitare la pensione in Italia e disporre un bonifico mensile in Tunisia per vivere io e la moglie.
La pensione che rimane in Italia serve per mantenere i figli a carico che non intendono trasferirsi.
Se non è possibile,  posso inviare io dalla Tunisia all'Italia? ci sono limiti di valuta da potere spostare?
Ancora non sono arrivato ma sto iniziando a organizzarmi per il prossimo futuro.
Gaetano.

ci sta chi lo fa ma non è regolare in caso di controlli ti potrebbero fare del male, la cosa migliore è la seconda ipotesi che poi è quella che faccio anche io, mensilmente verso soldi sul conto italiano bonificandoli da quello Tunisino. Non so quale somma vorrai spostare mensilmente, ma su una pensione mensile di 10.000 euro se ne sposti 8.000 non credo facciano storie. :D

Non puoi.. Il momento stesso Che prendi la résidenza in Tunisia.. INPS incarica Citi Bank à bonificarti la Pensione.. E Questa viene inviata solo esclusivamente nella Banca dove Tu sei Residente

Diciamo che almeno la metà servirà per i figli che rimangono a casa ma ho letto in un forum che al massimo si può mandare in Italia  9000 euro in 1 anno possibile? Se qualcuno sa qualcosa sui limiti grazie

E quindi come posso fare per mantenere i figli tra università e mantenimento almeno la metà della mia pensione la devo inviare, ma da qualche parte avevo letto che sta un limite massimo di 9000 euro ne sai qualcosa?

Non sei obligato causa INPS o CITI ecc.

Molti pensionati in giro per il mondo scelgono di ricevere la pensione sempre sul conto italiano.

Il problema e' un'altro.

Il beneficio della tassazione solo sul 20% della pensione lorda ti e' concesso a patto di far transitare tale pensione su un conto corrente tunisino.

Pertanto, dovendo poi gia' rimandare dei soldi in Italia, non avresti alcuna convenienza a non farteli mandare direttamente in Tunisia.

Dalla Tunisia poi potrai fare un bonifico periodico verso l'Italia con la periodicita' a te piu' conveniente.

E senza limiti.

Ma quando mai... Tu puoi inviare in Italia cio' Di Cui disponi.. Relativo alla tua Pensione... Certo se la tua Pensione mensile e' x es. 3.000 euro e tu fai bonifici sui tuoi Conti Correnti In Italia... Di 5.000 euro mese... Allora forse... L'agenzia delle Entrate qualche Dubbio se lo pone...
E Ti chiede....

Grazie a tutti per la risposta ma avevo letto da qualche parte di un limite massimo che si poteva mandare in Italia  era solo quello il dubbio, ma se mi dite così va bene.
Avrei da fare un altra domanda apro un altra discussione in altro post a dopo

Da 9 anni mando sui miei conti in italia e Francia cio Che ritengo opportuno.. Detratto dalle mie Esigenze e Spese Tunisine

Tranquillo puoi mandare in Italia quello che ti pare, non ci sono limiti, parlando seriamente come ti hanno già detto pagare le tasse sul 20% riguarda gli emolumenti che sono transitati in Tunisia, se i soldi li ricevi in Italia e li bonifichi poi dovrai pagare le tasse con una tassazione differente e molto più onerosa 75%. Quindi fai arrivare tranquillamente la pensione in Tunisia e ogni mese bonifichi la somma che ritieni opportuna sul conto italiano per i figli come faccio anche io. Passo di gran lunga i 9000 euro annuali, stai tranquillo :)