Trasferimento alle canarie

ciao a tutti,
adoro le isole canarie e sto studiando da tempo il modo di trasferirmi. Ho letto on line di tutto in merito ma c'è una gran confusione e mi sembra che manchi una guida completa di consigli pratici. Ad esempio una scaletta di quali documenti vanno fatti e soprattutto in che ordine si possono/devono fare.
C'è per esempio chi ha fatto il nie al consolato italiano prima di partire? ma per questo benedetto nie accorre già avere una proposta di lavoro o no?
per l'alloggio inizialmente come avete fatto? conviene trovare dall'italia un appartamento in affitto almeno per un mese? l'affitto di un mese permette di ottenere la residenza?
La mia situazione tra un mese potrebbe essere di disoccupata con assegno di disoccupazione che si reca alle canarie in cerca di lavoro (ho letto che si puo' fare nei primi 3 mesi della disoccupazione, continuando a percepire l'assegno ma solo iscrivendosi all'ufficio del lavoro spagnolo).
grazie 1000 a chi mi vorra' aiutare
marina

Ciao Marina,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Se sei ancora in Italia il NIE va richiesto al Consolato o all'Ambasciata Spagnola più vicina a dove vivi. Il Consolato italiano in questo caso non c'entra.
Non è necessario avere una proposta di lavoro per fare domanda per il NIE, nel tuo caso  credo ti sarà consegnato un NIE blanco (provvisorio).
Dopo aver trovato lavoro lo converti nel NIE verde recandoti alla stazione di Polizia più vicino al luogo di residenza.
Altri documenti da fare solo l'empadronimiento (residenza) e iscriverti alla seguridad social.
Sul sito dell'Ambasciata Spagnola a Roma trovi una pagina dedicata al NIE: http://www.exteriores.gob.es/Embajadas/ … s/NIE.aspx

Ti mando per messaggio privato il link ad un sito di Tenerife dove viene spiegato passo passo l'iter da seguire per il conseguimento dei documenti necessari per vivere e lavorare sull'isola. L'ho trovato facendo un po' di ricerca sul web, mi è sembrato esaustivo ed ho quindi pensato di girartelo.

Fammi sapere se riesci a racapezzarti.

Un saluto e Buon Anno,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,intanto buon anno e ti ringrazio tanto per la risposta!
Scusami,volevo scrivere consolato spagnolo,non italiano😨 e grazie per il Link a quel sito,e' ben fatto e ho iniziato a leggere tutto e ovviamente mi stanno uscendo altre domande, ovviamente!☺ le raccolgo tutte e poi riscrivo.
A proposito... qualcuno che si e' gia' trasferito e che abbia voglia di condividere i passi concreti che ha fatto per il trasferimento?
Ciao e grazie

ti invio questo link molto interessante:
[ link moderato ]
Non ti fidare di chi ti chiede aiuto a pagamento!
Ciao
Carlo

Ciao Brubretta, mi sono trasferita a Maiorca l'anno appena passato (2018). Essendo baleari e canarie sempre Spagna credo che possa funzionare allo stesso modo. Ti racconto come ho fatto.

Partiamo dal dire che uno può vivere in Spagna come turista per tre mesi e per questo non hai bisogno di nessun documento o autorizzazione dalle autorità spagnole. Durante questi tre mesi si può decidere se uno vuole rimanere e legalizzare la propria presenza in Spagna o lasciare il paese.

Il primo passo per legalizzare la tua presenza in Spagna è richiedere il NIE.

Io l'ho richiesto ed ottenuto prima di trasferirmi, ma naturalmente puoi richiederlo anche in loco, cioè una volta che già sei in Spagna. Però dal momento che scrivi che ti vuoi registrare all'ufficio di collocamento spagnolo allora credo che è meglio ottenerlo prima di trasferirti, perché ci vuole un po' di tempo per risolvere la burocrazia. Per ottenere il NIE non è necessario un lavoro. Lo puoi richiedere all'ambasciata spagnola o ad un consolato, se l'ambasciata è troppo lontana da dove abiti e hai un consolato spagnolo più vicino.

Leggo nei vari forum che la gente ha difficoltà a reperire informazioni, non capisco perché, basta telefonare all'ambasciata o ad un consolato e si ottengono tutte le informazioni necessarie senza dover pagare nessuno.

Comunque sia, il NIE è il numero di identificazione dello straniero e NON dà diritto alla residenza. Il NIE è un numero che identifica la tua persona in Spagna, un po' come fa il codice fiscale in Italia. Con esso puoi aprire un conto in una banca spagnola, ottenere un contratto di lavoro, fare i contratti per luce, telefono, ottenere la tessera della biblioteca e via dicendo.

Una volta che ti sei trasferita e hai un indirizzo fisso dove abitare allora fai l'empadronamiento che altro non è che registrarsi nel comune dove uno abita. In questo modo vieni registrata come abitante del comune e puoi usufruire di eventuali agevolazioni (per farti un esempio, come cittadina del comune dove abito ho gli sconti sul biglietto di tutti gli autobus di Palma, pur non vivendo a Palma). Bada bene che l'empadronamiento non è la residenza, dice solo che il tuo indirizzo attuale è quello che indichi. Se cambi comune allora devi fare l'empadronamiento nel nuovo comune.

La residenza, che viene impropriamente chiamata NIE verde per il fatto che la tesserina che ti viene rilasciata è di colore verde, ti dà il permesso legale di vivere in Spagna. Viene rilasciata dalla Polizia dopo tua richiesta e se naturalmente hai i requisiti adatti per ottenerla. Puoi risiedere in un solo posto per cui se prendi la residenza in Spagna devi lasciare quella italiana e quindi una volta ottenuta quella spagnola sei ufficialmente un italiano residente all'estero e devi iscriverti all'AIRE e ovviamente pagare le tasse in Spagna (mi sto riferendo a non pensionati, per i pensionati la situazione del pagare le tasse può essere diversa).

Poi ci sono altre pratiche da sbrigare a seconda delle differenti situazioni.

ciao Oriana,
non so come ringraziarti per la tua testimonianza, è proprio quello che cercavo!
Ti assicuro che sono una persona intraprendente e mi sono attivata per trovare on line tutte le informazioni sulle pratiche e documenti utili ma tu non hai idea di che confusione c'è! Partiamo dalla richiesta del NIE, non ti dico quante persone affermano ad esempio che non viene rilasciato se si richiede ammettendo che si è alla ricerca di lavoro! Meglio inventarsi che serve per aprire un conto in banca, questo è quello che consigliano! Ma dico... se per essere assunti occorre essere in possesso del NIE... allora come si fa?! Sembra il cane che si morde la coda!!!
Detto questo: per richiedere il NIE presso l'ambasciata è necessario specificare di avere un domicilio in spagna? perchè io in questo momento non ce l'ho un indirizzo concreto!Fare il NIE è "impegnativo"? nel senso posso farlo in qualsiasi momento (anche magari durante una vacanza alle canarie) per poi magari non avere occasione di usarlo? ha una scadenza? Mi sembra di capire che una volta aveva una durata di 3 mesi, ora non piu'.
Per essere assunti è necessario l'empadronamiendo o è sufficiente solo il nie e la carta di identità o passaporto italiano e tipo un'autocertificazione di domicilio?
In merito all'alloggio, tu come ti sei organizzata? Io avrei pensato di trovare dall'Italia on line una stanza in un piso compartido :-) (anche magari per avere un po' di compagnia all'inizio)... ma poi si puo' richiedere l'empadronamiento se si condivide così una casa senza un contratto di affitto a me intestato?
In merito al lavoro e alla conoscenza delle lingue: io sono laureata in biologia e lavoro da tanti anni nell'ufficio personale di 1 azienda (mi occupo del controllo delle presenze, delle assunzioni, eccetto che della vera e propria elaborazione delle buste paga), parlo abbastanza bene spagnolo (ho vissuto 3 mesi in spagna dopo la laurea e continuo a studiarlo con corsi serali) e inglese scolastico... cosa mai potrei trovare come lavoro alle canarie? sono disponibile a qualsiasi impiego inizialmente ma in spagna sono disponibili a offrire lavori in ambiti diversi dalle proprie esperienze professionali? (in italia per esempio se sei laureato difficilmente ti assumono come operaio o cameriere...lì che mentalità c'è?). Avevo anche pensato di trovare magari uno stage, anche non retribuito, presso un consulente del lavoro proprio per fare esperienza nel mio ambito e imparare i termini tecnici... ma non so se esistono stage per mayores :-D (ho 47 anni).
Grazie 1000 per i preziosi consigli che mi vorrai ancora dare
ciao
Marina

carloemanu... grazie per la risposta ma non vedo il link (è in attesa di moderazione).... casomai me lo potete inviare in  privato?
grazie
ciao
Marina

perché cancellare un link pubblico liberamente scritto!  Non è che state dalla parte di qualcuno?!!
Comunque non mi interessa, da un posto cosi mi cancello! Buona fortuna!

carloemanu ha scritto :

perché cancellare un link pubblico liberamente scritto!  Non è che state dalla parte di qualcuno?!!
Comunque non mi interessa, da un posto cosi mi cancello! Buona fortuna!


Stiamo dalla parte del nostro sito! e se tu entri in questo forum ed invece che condividere informazioni con gli utenti infili un link ad un sito che potrebbe essere il tuo, può non starmi bene.
Si tratta di correttezza.
E poi scusa, metti che avessi mal interpretato il tuo post e la tua intenzione fosse genuina, perchè scrivere un post cosi piccato? Mi indispongo a priori. 
Ad ogni modo non voglio fare polemica, se vuoi cancellare il tuo account segui questo link https://www.expat.com/it/contact.html
Grazie

Ciao Brubretta,

ti credo, sono sicura che hai cercato tutte le informazioni possibili e che hai trovato un'infinità di risposte, probabilmente tutte vere se uno pensa che ci sono tantissime situazioni che possono sembrare uguali ma che nella realtà differiscono nei particolari. Ognuno racconta la propria .

Io ho fatto lo stesso. Quando ho deciso di trasferirmi ho cercato di tutto su internet. Alla fine mi sono chiesta cosa stessi facendo, perché non chiedere informazioni alle autorità che rilasciano i documenti spiegando esattamente la mia situazione. E una volta fatto questo tutto è andato liscio come l'olio.

Per esempio il NIE, se uno non è sicuro delle risposte che legge su internet perché non chiamare l'ambasciata spagnola o il consolato spagnolo? Pochi minuti e sai con sicurezza cosa ti serve giusto per la tua situazione. Io ho fatto così, chiamato e risolto i dubbi.

Allora per quanto riguarda il NIE (naturalmente secondo la mia esperienza):

- Il NIE puoi richiederlo nel tuo paese di residenza o in loco.
Se lo chiedi nel tuo paese di residenza ti rivolgi all'ambasciata spagnola o se è più comodo al consolato (comodo intendo che dal momento che ti devi presentare di persona magari l'ambasciata è molto distante da dove vivi e hai invece un consolato più vicino).
Se lo chiedi in loco allora lo devi fare presso el Cuerpo Nacional de Policiá.

- In entrambi i casi devi prendere un appuntamento quindi non basta solo presentarsi lì e fare la richiesta.

- si richiede compilando il modello EX 15 (modelo EX15) e lì devi indicare il motivo. Se controlli il modulo vedrai che hai tre scelte, ragioni economiche, ragioni professionali, ragioni sociali. Qui magari puoi chiedere alle autorità in quale categoria cade il tuo motivo di richiesta. Se vuoi vedere il modello googla "Ex 15 NIE" e lo trovi.

- Per richiedere il NIE non è necessario il domicilio in Spagna (empadronamiento), per fare l'empadronamiento devi invece avere il NIE.

- sul fatto che il NIE abbia una scadenza non sono sicura. Almeno sul documento del NIE non è indicata nessuna scadenza. ll mio NIE è dell'aprile 2017 e ho sempre usato quel documento (che altro non è che un foglio A4 che  mi hanno mandato via mail e che ho stampato, incredibile :-)) senza problema. Però è vero che anche io ho letto questa cosa in giro su internet, che il NIE vale tre mesi. Notare però che il NIE è una combinazione unica di lettere e numeri per cui una volta che l'hanno assegnato a te non possono darlo ad altri quindi la faccenda della scadenza non l'ho capita, magari qualcuno che legge questo commento ne sa un po' di più e può illuminarci.

- Una cosa però l'ho capita è il fatto che lo rilasciano se veramente capiscono che lo utilizzerai. Per esempio, se uno dice mi serve per cercare lavoro, vuol dire che tu cercherai lavoro ma non sei sicura che lo troverai e non si sa se resterai in Spagna, quindi può succedere che quel NIE non lo utilizzerai mai. Se invece vieni prima in Spagna a cercare lavoro (puoi cercare lavoro mentre sei turista), poi lo trovi e allora richiedi il NIE perché hai bisogno di questo numero di identificazione per poter scrivere un contratto e vivere in Spagna. Anzi, spesso è lo stesso datore di lavoro che ti aiuta a richiedere il NIE, cioè conferma che vuole assumere proprio te e che quindi hai bisogno del NIE. Magari il fatto che vuoi iscriverti all'ufficio di collocamento spagnolo rende la richiesta del NIE più facile, non so. Per questo dico che è bene avere chiara la propria situazione, sapere quello che si vuole fare e ottenere e poi telefonare alle autorità per ricevere le risposte. Ti assicuro che diventa tutto più facile.

La domanda se richiederlo nel paese dove uno risiede o se farlo in loco.
Io ho trovato più comodo farlo dove vivevo (che era in Svezia) perché:

1. devi prendere appuntamento e se lo vuoi fare quando stai in vacanza hai i giorni limitati. Io per esempio ero a Maiorca ma non c'era un appuntamento disponibile per i giorni che ero là per cui l'ho fatto una volta tornata a casa in Svezia.

2. Ci vuole del tempo per ottenerlo e se ti chiamano perché magari mancano dei documenti che fai? prendi l'aereo e parti??

3. Facendolo nel tuo paese parli la tua lingua e tutto diventa più facile. Lo fai in loco la polizia ti parla solo spagnolo, punto! Capire cosa ti dicono è facile ma quando devi spiegare tutti i particolari diventa più difficile e si sa non tutti hanno la pazienza di ascoltare e voler capire.

Grazie 1000, come al solito! A mio modesto parere penso che sia meglio fare il NIE appena possibile... perche' non credo che un datore di lavoro spagnolo abbia la pazienza di aspettare che uno si  faccia il NIE, sempre che uno non abbia una professionalità così ricercata...
Invece,perdonami... tornando all'altra mia domanda...sapresti dirmi se in spagna sono disponibili a offrire lavori in ambiti diversi dalle proprie esperienze professionali? in italia per esempio se sei laureato difficilmente ti assumono come operaio o cameriere... lì che mentalità c'è in merito? Penso che Maiorca e canarie,vivendo per lo piu' di turismo, si somiglino e abbiano un'offerta lavorativa simile, anzi che addirittura alle canarie si senta meno la stagionalità nel lavoro,visto che il clima è praticamente costante tutto l'anno!

Brubretta, purtroppo per la questione lavoro e discriminazioni lavorative non so dirti molto.

Nel settore turistico c'è molto lavoro qui a Maiorca e per come la penso io se cerchi un lavoro nel settore turistico e un lavoro non all'altezza delle tue qualifiche non hai nessun motivo di menzionare la tua laurea.

Ti faccio un esempio per spiegare quello che intendo dire: tu scrivi che lavori nell'ufficio personale di un'azienda, che parli bene lo spagnolo, che sai un po' di inglese e magari se ci pensi ancora un po' hai altre qualifiche che possono servire. Ecco se cerchi un lavoro nel settore turistico che richiede il contatto con le persone sono queste le caratteristiche/esperienze di cui devi parlare e che devi mettere nella eventuale lettera di presentazione. Scrivere che hai una laurea in biologia quando non si tratta di un lavoro attinente alla tua laurea puoi benissimo ometterlo. Avere una laurea non implica il dovere di farlo sapere a tutti, ovviamente se durante il colloquio di lavoro ti chiedono i titoli di studio devi dire la verità, non è mai bene costruire un rapporto di qualsiasi genere sulle bugie, ma se nessuno te lo chiede vuol dire che non è importante per la posizione che stai cercando.

Ora non so che lavoro cerchi, ma fai l'esempio di operaio o cameriere, in quel caso non c'è nessuna ragione di nominare la laurea. Certo se però non hai nessuna esperienza come operaio può essere difficile ottenere il lavoro. Per il lavoro di cameriere credo sia più facile. Oppure come biologa puoi inventarti tu il lavoro e metterti in proprio.

Scrivere/parlare di come ottenere un lavoro è difficile perché dipende da moltissimi fattori e non solo i titoli di studio. Se uno è convinto di voler fare un passo per un cambiamento deve solo crederci e farlo. Le cose spesso si risolvono. Non si può sempre avere la sicurezza del successo già prima di provarci. Qualunque cosa verrà scritta in questo forum non ti dirà mai la verità perché quello che ho vissuto io non è detto che sarà quello che vivrai tu. Quello che è successo a me non è sicuro che succederà a te.

Hai scritto che tra un mese la tua situazione potrebbe essere quella di disoccupata e che inizialmente sei disposta a qualsiasi lavoro. Allora se sei convinta delle Canarie quale migliore situazione se non questa per provarci? Voglio dire, non dovrai avere il coraggio di licenziarti, sarai disoccupata e potrai provare a cambiare vita  :) .

Buongiorno a Oriana1 e Brunetta,

Oriana, leggevo nel tuo post riguardo al NIE che non è chiara la questione sulla durata di questo documento.

Il NIE è un numero fiscale che sempre rimarrá uguale.  Se per esempio si rientrasse al proprio paese e, supponiamo, si tornasse cinque anni dopo in Spagna, con i propri dati che stanno sul passaporto, automaticamente si verrebbe ritrovati sul registro NIE e si riceverebbe di nuovo il permesso di domicilio con quello stesso numero NIE.

La durata della validità del documento non riguarda quindi il numero NIE di per sé, né quindi quel foglio A4 che soltanto è praticamente la comunicazione di quale sia il numero assegnato. La durata riguarda invece il permesso di domicilio che in spagnolo è definito Permiso de Residencia.  E su questo Permesso di residenza figura poi anche il numero NIE (Numero Identificazione per Stranieri, ossia con la E per extranjeros) e che a tutti gli effetti è il numero di codice fiscale.
Già soltanto per questo fatto di chiamarsi NIE, si sa di primo acchito  trattarsi di persona straniera, ossia non di nazionalità spagnola.    Gli spagnoli infatti hanno quello stesso numero chiamato NIF -cosa che indica automaticamente la nazionalità - e la F sta direttamente per "Fiscale".

Pertanto, il permesso di domicilio NON sará su un foglio A4 ma sarà di altro formato.  Una volta lo davano direttamente plastificato, ora non so perché è da qualche anno che non vivo più in Spagna, ma all'epoca del Presidente Zapatero (fino a 8-10 anni or sono, quando gli subentró Rajoy) davano un documento più grande e, per comodità, lo si poteva far ridurre in una cartoleria e farlo plastificare in piccolo (avendo cura peró di tenere quello più grande consegnato all'Ufficio Polizia Stranieri).  Tale permesso ha una durata limitata, naturalmente rinnovabile di volta in volta e fino a poi poterlo ottenere definitivo dopo un certo numero di anni.   
Non ci vuole molto tempo per ottenere il numero NIE.  Direi una settimana circa.  Per cui -semmai ne faceste richiesta già sul posto- basterebbe chiedere all'Ambasciata quali sono i documenti necessari. Se voi richiedete il NIE soltanto per avere per es. la possibilità di aprire un conto in banca, allora è una cosa diversa e forse vi ci vorrà poco più del vostro passaporto o carta d'identità (informatevi).   Ma qualora intendeste divenire residenti -ossia con permesso di dimora/domicilio-  allora, pur non potendo io qui garantire di ricordarmeli tutti,  posso qui annotare alcuni documenti richiesti:  Oltre, ovviamente, al vostro passaporto (o la carta d'identità), la prima volta ci vuola la prova della disponibilità di sufficienti mezzi di sussistenza, poi la prova di una assicurazione per la salute (sia pure quella vostra nazionale e che deve coprire in tal caso anche all'estero, oppure una privata), ai miei tempi ... di 30 anni fa, chiedevano pure l'estratto del casellario giudiziario; forse ora non più (visti i progressi telematici...)
Quando poi  i rinnova questo permesso di dimora,  va' portato il formulario delle tasse pagate. Questo appunto per assicurarsi che i richiedenti le abbiano pagate...

Riassumento: 
Numero fiscale NIE :  di per sé non corrisponde a nessun permesso di soggiorno o di dimora; solo serve per presentarlo alle autorità (quando si fa richiesta del primo permesso di dimora/residenza, oppure aprendo un conto bancario)
Permesso di residenza (da voi normalmente definito permesso di soggiorno) è per chi sia intenzionato a rimanere oltre i classici 3 mesi consentiti senza necessità di permessi e vi sarà segnato sopra il NIE (dunque non come foglio A4 che solo è il documento NIE in sé e non un permesso di soggiorno. Pertanto da tenere in un classatore, mentre il permesso lo si ha con sé come documento), 
La durata di validitá del Permesso di Residenza verrà indicata con la data di scadenza sul documento del permesso accordato.  Mentre invece il NIE (inteso come numero assegnato)  di per sé sarà sempre lo stesso e per sempre.

carissima Marina,ciao!
Allora il Nie puoi averlo quando vuoi, presso gli uffici della Polizia o al Consolato..se vuoi info vai al sito diariodiunitalianoallecanarie e troverai davvero moltissime risposte alle tue domande..certo devi iscriverti all'ufficio del lavoro...io amo queste isole e adoro vivere qui poi chiaro che ognuno sceglie la ..sua ..isola..io non amo il caldo,anzi!!per cui abito a Las Palmas in Gran Canaria..al Nord ,isola in cui sono tornata  adesso dopo averci vissuto un anno nel 2014 ..e tornata felicissima..di questa scelta consapevole ...se vuoi puoi scrivermi alla mia mail ,oppure in whatsapp

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *invia contatti tramite messaggeria privata di Expat.com. Questo è un forum pubblico, non è sicuro inserire dati personali in chiaro

ciao,Marina
vorrei aggiungere qualcosa..per trovare casa. .ti consiglio Idealista.es oppure Fotocasa ,con i quali io ho sempre fatto le mie ricerche...agenzie ce ne sono ...come se piovesse.. purtroppo..no, l'affitto di un mese per un appartamento non ti permette di avere la residenza ..ma solo di registrarti nel comune in cui abiterai.. purtroppo..le persone hanno fatto ..parecchi danni ed ora per avere la residenza...hanno messo delle restrizioni.. perlomeno alle Canarie..ossia,può avere la residenza ..chi ha una pensione,oppure un contratto di lavoro a tempo indeterminato,oppure circa 6000 euro fissi per circa 6 mesi su conto corrente spagnolo..e questo è anche il mio problema attuale
...non avendo né lavoro né pensione ma solo un assegno di mantenimento... c'è un utilissima associazione di aiuto per gli Italiani che ha sede in Maspalomas cui volendo puoi rivolgerti per avete informazioni...oppure naturalmente il consolato Italiano a Vegueta,dove andrò anch'io tra poco gli affitti..sono molto cresciuti.ma è normale.. è un'isola che offre moltissimo..io abitavo vicino a Malta..e me ne sono andata proprio per l'eccessivo rialzo prezzi..che differentemente da Las Palmas.. è ingiustificato in un'isoletta microscopica ..con pochi servizi come Gozo..pur essendo bellissima.... per il resto..qui.il livello di disoccupazione è veramente alto..ma qualche lavoro si trova se vuoi scrivimi pure..

Francesca,sei sempre la migliore!!!😊

gabri.r48 ha scritto :

Francesca,sei sempre la migliore!!!😊


:D:cheers:

ciao a tutti/e per le info e i consigli!
Sono a Gran Canaria da fine settembre 2019 e ho il piacere di raccontarvi come ho ottenuto il famigerato NIE: intanto il consolato spagnolo in Italia non era disponibile a rilasciarlo per la motivazione "ricerca di lavoro". Il NIE (bianco) mi è stato rilasciato a Las Palmas solo dietro presentazione di una lettera d'impegno all'assunzione da parte di una ditta, documento che obbligatoriamente doveva portare anche firma e timbro della ditta. Io ho avuto una fortuna sfacciata; ho trovato una pizzeria d'asporto che mi ha assunto in regola per soli 3 giorni e ho ottenuto tutti i documenti. Con questa lettera d'impegno sono andata a farmi rilasciare il NIE (che comunque mi hanno dato dopo qualche giorno), nel modulo di richiesta ho inserito solo un domicilio (che era quello dell'hotel in cui alloggiavo allora). Idem per ottenere il numero della seguridad social senza il quale non possono "darte de alta" ovvero assumerti: non te lo fanno se non hai la necessità di essere assunta/o!!! Col numero della seguridad social si puo' poi richiedere il medico di famiglia (cosa che comunque non ho ancora fatto). Dopo il contratto di 3 giorni mi sono spostata al sud dell'isola, ho trovato un ristorante che mi ha assunto per 3 mesi, sempre solo col NIE e il numero della seguridad social, non era necessario l'impadronamiento. Per l'alloggio ho trovato una camera in affitto presso una famiglia, non ho ancora fatto l'impadronamiento presso di loro ma mi risulta che si debba andare all'ayuntamento insieme al titolare del contratto di affitto o al proprietario della casa.
Spero di essere utile a qualcuno… con queste "fresche notizie" :-)