Canone TV Italia

La scorsa estate, di ritorno in auto in PT dopo un periodo in IT, mi sono portato dietro l'ultima tv -credo sui 25/30 pollici- che era rimasta in quella che era la mia ex prima casa...ora da residente in PT (RNH) da considerare -ai fini IMU- alla stregua di "seconda casa".
Pagata l'odiosa tassa -saldo per scadenza 17/12/18- qualche giorno dopo parlando con mia sorella -che è in Italia'- mi ricorda anche la storia del canone annuale tv...dicendomi che "deve essere cambiato qualcosa"...
In effetti sono state introdotte delle novità...ma non ho trovato sufficiente corrispondenza con la mia fattispecie...
La mia considerazione è questa: se sono residente in PT, se sono costretto a mantenere attiva l'utenza elettrica -il sistema di allarme e sorveglianza, connessione internet, ecc...-, se nell'immobile non è presente alcun dispositivo televisivo...perché devo pagare il canone tv nella bolletta servizio elettrico? Vabbè sono 90 euro/anno,...ma sono miei...
Vi scrivo questo, a beneficio di chi vorrà considerarlo, perché nel dubbio ho girato la domanda direttamente all'Agenzia delle Entrate di Bologna tramite PEC alla Direzione Provinciale...
È scontato che vi terrò aggiornati degli sviluppi, ma la prima "mossa" di [email protected], è  stata quella di inviare la mia richiesta di assistenza a Torino..."per competenza"... hahahaha...comincia il gioco del "nascondino" o "del PonzioPilato"... possibile che a Bologna non siano "competenti" per canoni tv???
...altro che Cavour/D'Azeglio/ecc... !!!BASTONATE!!! ovviamente con gli auguri di buon Natale!

D'ACCORDO CON TE……...anche per la mancata rivalutazione pensioni

buongiorno
bisogna fare domanda di esenzione una volta era il rarr , niente tv e niente radio o computer cui si possa vedere la tv .

Buona sera,
sono 15 anni che scrivono di pagare il canone Rai dove mio figlio ha una attività(precedentemente mia) e da 15 anni rispondiamo che non abbiamo tv, con lettere normali, raccomandate, racc. A.R. ...
niente da fare, sempre sotto minaccia di controllo....
Buon Natale a tutti
Emilio

ABRUZZE ME ha scritto :

Buona sera,
sono 15 anni che scrivono di pagare il canone Rai dove mio figlio ha una attività(precedentemente mia) e da 15 anni rispondiamo che non abbiamo tv, con lettere normali, raccomandate, racc. A.R. ...
niente da fare, sempre sotto minaccia di controllo....
Buon Natale a tutti
Emilio


e dove sta il problema fate fare i controlli l'importante e non pagare il canone tv

Ciao IvoOscar,
sono nelle tue stesse condizioni per quanto riguarda il canone TV e per il momento ho deciso di non muovermi con la Rai o l'Enel,  pur non avendo più tv  in Italia II Casa, anche perché  forse al prox viaggio in auto per vacanza potrei riportarne uno in Italia.
Certo è  che nulla é  chiaro, salvo i 90 euro che sono nostri!!!  Buon Natale. LuigiDibi.

Nessun problema,
solo che ignorano tutte le risposte date e continuano a scrivere....:)