Assicurazione sanitaria

Salve mi chiamo Manuel ho 47 anni sono cittadino italiano e attualmente sono in Thailandia da 1 anno.Vorrei chiedere se è possibile stipulare una polizza assicurativa sanitaria a Ho Chi Minh city presso banche o agenzie locali.Un assicurazione base che copra incidenti stradali, domestici etc. grazie un saluto a tutti..

Ciao, perdona il ritardo nella risposta.
Si c'è la possibilità, io l'ho sempre fatta in Italia, ma altri miei amici l'hanno sottoscritta in VN ma non so dirti le condizioni economiche e le coperture.

Ciao Riccardo grazie per l'informazione sull'assicurazione sanitaria..un saluto!

Perdonami ancora, un mio conoscente che vive a Saigon ha stipulato una assicurazione sanitaria con un ospedale privato di buon livello, FV Hospital nel distretto 7 (Phu My Hung per intenderci).
Non è costata molto ma credo sia limitata a quell'ospedale in particolare

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luigi Tasselli, sono italiano ma abito nel sud della Francia. Sono un pensionato ed ho una grande voglia di cambiare aria. Per lavoro ho viaggiato moltissimo nell'est asiatico ma mai in Vietnam. Le mie esperienze di viaggio sono state: Tailandia, Malaysia, Singapore, Hong-Kong, Taiwan, Korea del sud, Giappone.
Vorrei gentilmente chiedere un aiuto informativo su come ci si puo' preparare a un trasferimento di questo genere.
Gradirei trovare una cittadina a sud di Da Nang, per esempio: Dien Duong, Hoa Hai, Câman, od altro centro nelle vicinanze.
Conoscere i costi di una abitazione di 1, 2 stanze. I costi principali che si devono pensare di spendere: giornalmente, settimanalmente o mensilmente.
So' soltanto che nella regione vi sono numerosi campi da golf e da buon golfista la cosa non mi dispiace.
L'acquisto eventuale di una vettura nuova o di occasione, moto, bicicletta.
Per tutte queste informazioni ringrazio  anticipatamente la, le persone che mi dovessero aiutare, nella speranza poi, di rivederle al mio arrivo.
Un cordialissimo saluto a tutti.

Luigi Tasselli

Ciao Luigi,
Provo a darti delle risposte su quanto so.
Per acquisto autovettura, in Vietnam le auto sono gravate da una tassazione molto alta (tutte piccole e grandi). In giro c'è ne sono tantissime ma per una piccola utilitaria nuova che in Italia costa 7.000 euro in Vietnam il costo è di circa 19.000 dollari almeno. Per le moto vale lo stesso ragionamento ma se ne trovano di tutti i prezzi (per cilindrate fino a 150) oltre i prezzi si alzano e comunque devi avere la patente A2 almeno. Gli affitti di uno scooter varano, in genere per un Yamaha NOUVO 150cc chiedono 40 dollari mese, per comprarlo usato bastano 360 dollari. Dipende poi dalle condizioni. Attenzione alle moto con targa falsa che quindi sono rubate o importate illegalmente. Iousavo una Yamaha sr400 che ho pagato 1900 dollari, ma era contarga e documenti falsi (ben fatti) il rischio è la confisca e se fai un incidente grave... Sono problemi che possono essere seri. Meglio evitare.
Sui costi di affitto di un appartamento in genere devi calcolare 400 dollari (con due camere ma fuori Saigon o Hanoi dove i prezzi sono più alti).
Come straniero tu puoi comperare un appartamento, mentre sempre come straniero non puoi assolutamente comperare terreni, è ancora vietato per gli stranieri possedere della terra in Vietnam.
Un consiglio e vedo che cerchi in zone fuori da da nang, vivere in piccole località può essere carino ma attenzione perché spesso manca veramente di tutto un grande supermercato o dove trovare ad esempio dei generi alimentari che non siano esclusivamente Viet.
Il golf sta avendo una buona diffusione in vietnam, inizialmente praticato da stranieri ed in particolare coreani e giapponesi Ora si sta diffondendo tra le classi agiate vietnamita. Dove abitavo io 3 anni or sono a Saigon c'era un campo è molto praticato in città nel distretto 7 Phu My Hung.
Un consiglio ancora se mi permetti Eddy fare una assicurazione sanitaria Perché i costi negli ospedali migliori sono decisamente alti e conviene essere pronti appunto con una copertura assicurativa.
Probabilmente ho dimenticato qualcosa a cui rispondere proverò magari nei giorni seguenti se vi viene in mente ad integrare, buona serata.
Riccardo

Buongiorno Riccardo, ho ricevuto le tue esaurienti informazioni e Te ne ringrazio. Pensavo che le false targhe, documenti di proprietà delle moto ed autovetture fossero prerogative soltanto italiane ma, vedo, che tutto il mondo è paese.
Interessante l'informazione sulla necessità di avere una assicurazione ospedaliera che, immagino, sarà molto cara. Devo vedere con la mia assicurazione francese cosa mi dirà.
Per il golf non ci sono problemi. Mi pare che vi è attualmente in buon numero di campi. Anche qui, come in tutti i settori, più ne esistono maggiore sarà la concorrenza, facendo così diminuire i prezzi.
Un grazie infinite e, spero, a presto.
Luigi

Ciao Luigi,
sulla assicurazione sanitaria debbo dire che ho amici che ne hanno e sono di tutti i prezzi, dipende ovviamente dalle coperture richieste (ad esempio se incluse cure odontoiatriche ecc.).
Io ne usavo una che (visto i miei rientri in Italia ogni 90 gg mi permetteva di stipulare polizze di viaggio, del costo di 120 euro l'una (500 euro in totale, polizze che ho utilizzato 2 volte con ottimo servizio) era una polizza che se avvertivi la centrale operativa in Italia addirittura interveniva nel pagamento direttamente senza alcun esborso e conseguente rimborso.
Credo che una buona assicurazione possa costare sui 800/1000 dollari annui. Ripeto ce ne sono davvero molte anche straniere, alcune sono stipulabili in Vietnam e sono a prezzi buoni (ma mai sotto i 600 dollari).

Buongiorno Riccardo,
scusa se Ti disturbo nuovamente. Ho contattato la mia assicurazione complementaria francese, cioè quella che interviene ad efefttuare pagamenti che non sono coperti dalla cassa malati e mi hanno detto che loro non si ingaggiano con paesi come il Vietnam.
Mi resta quindi di trovare una assicurazione estera che mi copra la mia residenza in Vietnam. Come Tu accennavi mi va bene una delle assicurazioni il cui prezzo sia dai 600 ai 1000 US$ annui. Se mi potresti mandare qualche indirizzo di tali assicurazioni affinchè io possa contattarle e vedere con chi assicurarmi.
Gradirei, se possibile, ottenere qualche indirizzo di uffici a Da Nang, per afittare un appartamento.
Ti ringrazio per la Tua calorosa disponibilità e Ti saluto cordialmente.
Luigi

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatti privati in questo forum pubblico

ti mando mail

Scusate la riattivazione di questo topic ovvero l'assicurazione sanitaria.
Stò approfondendo il tema assicurazione sanitaria.
In particolare l'assicurazione per RESIDENTI in Vietnam e non assicurazioni da viaggio.
Ci sono molte assicurazioni disponibili in Vietnam, alcune vietnamite ovviamente ed alcune straniere (sempre per cittadini vietnamiti residenti in vietnam o per stranieri ma residenti in Vietnam).
Le più gettonate tra quelle definite LOCAL INSURANCE COMPANIES sono:
BAO VIET
PVI
BIC
tra le INTERNATIONAL INSURANCE COMPANIES:
Liberty
Pacific Cross
Cigna
e molte altre.
Le grandi differenze stanno nel le modalità di pagamento (delle spese mediche), che sono di due tipi diretta e indiretta.
La prima è un accordo tra la assicurazione la struttura ospedaliera o ambulatoriale che permette all'assicurato di non pagare nulla in quanto il pagamento è diretto tra assicurazione e ospedale. Il tutto ovviamente legato ai massimali previsti dalle diverse coperture. Ovviamente diverse assicurazioni hanno diversi accordi, prima di scegliere l'assicurazione vi viene fornita una lista di strutture convenzionate, quindi è bene verificare se i migliori ospedali sono legati da convenzione con l'assicurazione che volete scegliere.
La seconda modalità è invece quella dove l'assicurato paga di tasca sua e una volta finito richiede il rimborso spedendo alla assicurazione i documenti quali cartella clinica e fatture. Anche qui le somme dipendono dai massimali assicurati.

Tutte le compagnie prevedono diversi livello di servizio, con massimali e servizi diversi.

Le compagnie offrono come servizi quello fondamentale, per le spese di cura sotto forma ospedalizzata (ricoverati) o di day hospital.
Le possibili implementazioni sono:
Out patient ovvero le analisi le visite e i farmaci anche da non ricoverato

cure dentistiche credo non serva specificare cosa siano

cure legate alla gravidanza credo non serva specificare cosa siano

alcune assicurazioni inoltre ritengono accessoria la possibilità di assicurarsi per incidenti.

I costi variano tra assicurazione ed assicurazione ed ovviamente anche da età ad età.
ma ripeto la stessa assicurazione offre diversi massimali e diverse coperture all'interno dei singoli moduli scelti.

Inutile ricordare che avere una assicurazione almeno per ospedalizzazione e incidenti è buona cosa. Nei migliori ospedali i costi sono ALTI, ed è bene scegliere le assicurazioni che nei servizi prevedono il rimpatrio del paziente, la possibilità di avere un familiare al fianco con spese riconosciute ecc.

Posso dare un range generico..... i costi molto grossolanamente possono andare
da un minimo di 13.000.000 di dong ai 28.000.000 di dong ma ve ne sono anche di più care. Non sono riuscito a trovare assicurazioni AFFIDABILI sotto questa cifra minima.
Ma vi consiglio di fare una vostra attenta ricerca.