Polizza di frontiera

Diversamente  da quanto avviene in tunisia per le auto straniere che possono stipulare carte verdi al porto, in italia sembra che cio non sia possibile. La carta verde tunisina e valida solo 3 mesi in un anno. Avete qualche informazione utile?

nessuna, faccio vacanze con 3 mesi al massimo per l'auto che ho in Tunisia e se mi serve la macchina in periodi extra o la noleggio o uso quella che ho in Italia

Trovati un'assicurazione che te la rinnova anche via mail.

L'unico posto dove si puo stipulare una polizza di frontiera rispetto al porto di civitavecchia pare che sia l'aci di roma. Sbarchi lasci l'auto la moglie e i figli in dogana vai a roma in treno stipuli la polizza torni a civitavecchia esibisci la polizza ed esci dal porto! Non e assurdo tutto cio?

La carta verde tunisina vale solo tre mesi in un anno. Se scade non e rinnovabile bisogna aspettare il Nuovo anno assicurativo

:dumbom:

scusate ma i discorsi vertono su polizze temporanee che hanno i loro costi (non sono mai economiche) ma non si fa prima a comprarsi una macchina italiana da 1000 euro, lasciarla in Italia e bloccare l'assicurazione quando non si usa? Per l'auto portata dalla Tunisia si fa una carta verde di 7 giorni giusto per uscire dal porto, si prendono contatti per fare la carta verde quando si uscirà e nel periodo di non copertura la si ferma e si usa la "panda" da 1000 euro. Questo è semplificarsi la vita, il resto è diventare scemi dietro le burocrazie.

Avevo gia paventato che l'unica soluzione fosse quella di tenere due macchine pero restail fatto che nei porti italiani sia impossibile fare delle assicurazioni momentanee.

giuseppeskanes ha scritto :

Avevo gia paventato che l'unica soluzione fosse quella di tenere due macchine pero restail fatto che nei porti italiani sia impossibile fare delle assicurazioni momentanee.


Vero, non è contemplata questa possibilità, però essendo cittadini Comunitari hai mai pensato che se un altro stato della comunità europea contempli questa possibilità si può stipulare prima della partenza una assicurazione on line che copra l'auto in Europa bypassando le assicurazioni nostrane? Fai una carta verde con la tua assicurazione tunisina di pochi giorni, arrivi in Italia e stipuli una polizza temporanea con una compagnia europea (se possibile) della durata del tuo soggiorno, così i fantomatici 3 mesi non li faresti mai, unico andicap è che l'assicurazione tunisina o fai la carta verde per un mese o la fai per un giorno sempre 150 dinari paghi! :D
Altra alternativa è che fai una carta verde di pochi giorni, vai all'ACI di Roma con la macchina, se stipulano la temporanea la fai e circoli.
L'opzione della compagnia tunisina che fa i prolungamenti della carta verde al telefono o per mail non è applicabile sia perché la normativa tunisina obbliga le assicurazioni a farla per 3 mesi e nulla di più quindi sarebbe comunque una forzatura della norma che perché non avresti fisicamente la carta verde in mano, questa dovrebbe esserti spedita per posta e se non ti arriva per tempo anche se l'avresti pagata non potresti circolare, il riceverla per mail in allegato non è più possibile in quanto le carte verdi tunisine da un anno a questa parte sono provviste di un ologramma che è impossibile da stampare.

Se hai la carta verde tunisina scaduta non puoi uscire dal porto con l'auto

e tu mica l'avresti scaduta, la fai di 7 giorni, vai in Italia e la fai con una compagnia per la durata del tuo soggiorno, quando rientri in Tunisia la carta verde non serve più, per uscire dal porto serve che l'auto abbia la polizza normale non la carta verde perché è una macchina con targa tunisina e non estera (già fatto personalmente).

piccola considerazione sulla carta verde, sapete che tutte le garanzie accessorie stipulate con la compagnia assicuratrice decadono con la carta verde? Quando guidate l'auto tunisina in Italia con la carta verde questa vi copre unicamente la responsabilità civile, se avete stipulato una kasko, un soccorso stradale, una garanzia aggiuntiva per il guidatore, ecc. tutto questo da quando salite sulla nave a quando scendete di nuovo in Tunisia non ha più alcun valore…

La cosa merita attenzione. Ti riscrivo perche forse non mi sono spiegato bene: faccio i canonici tre mesi di carta verde tunisina in italia, rientro e dopo qualche settimana ho necessita di ritornare in italia per un'emergenza; niente carta verde tunisina niente carta verde al porto. Che fare? Questo e il problema.

Comunque l'opzione che hai dato tu e fattibile e risolutiva e anche se comporta ulteriore spesa risolve il problema dei tre mesi

scusa puoi dirmi qual è la tua assicurazione in tunisia? perchè quella del mio amico rilascia la carta verde per minimo un mese.

giuseppeskanes ha scritto :

La cosa merita attenzione. Ti riscrivo perche forse non mi sono spiegato bene: faccio i canonici tre mesi di carta verde tunisina in italia, rientro e dopo qualche settimana ho necessita di ritornare in italia per un'emergenza; niente carta verde tunisina niente carta verde al porto. Che fare? Questo e il problema.


rientri in aereo e noleggi l'auto, altrimenti come ti  ho scritto sopra vieni con l'auto in Italia con carta verde per 7 giorni, una volta in Italia vai all'aci di Roma (se lo fanno realmente) e fai una assicurazione temporanea (senz'altro onerosa) per il periodo che prevedi di restare in Italia, altrimenti ne fai una europea temporanea (sempre onerosa), quando parti da Civitavecchia per rientrare non serve alcuna carta verde perché l'auto ha targa e assicurazione tunisina. Secondo me così butti solo un sacco di soldi, una panda da 1000 euro è senz'altro più economica sotto tutti i punti di vista e quando ti serve una macchina per un viaggio te la noleggi. Poi fai tu.

Quale assicurazione tunisina fa carte verdi solo per 7 giorni?

giuseppeskanes ha scritto :

Quale assicurazione tunisina fa carte verdi solo per 7 giorni?


Tutte Giuseppe un'amica ad esempio la richiede alla GAT e poi in Italia usa l'altra macchina. Le assicurazioni rilasciano la carta per i giorni che tu chiedi, anche meno di 7 giorni,  il problema è che paghi comunque 150 dinari.
Io alla FTUSA l'ho richiesta per Pasqua scorsa per 15 giorni e senza alcun problema.

io sapevo che la questione della carta verde x auto targata tunisina è tutt'altro che semplice. Il problema fondamentalmente non è la questione che vale solo per tre mesi ma vi è un altro vincolo la si può richiedere per un massimo di 3 volte in un anno (Assicurazione Star dice questo) quindi anche se si fa la carta verde per 7 gg questa tattica non può essere comunque usata per più di 3 volte in un anno. In poche parole se bisogna fare più volte avanti e indietro confermo che conviene avere un auto in italia per l'occasione e si risparmia notevolmente. Certo parliamo sempre di macchine economiche e non macchinoni :-)

Anto&Simo ha scritto :
giuseppeskanes ha scritto :

Quale assicurazione tunisina fa carte verdi solo per 7 giorni?


Tutte Giuseppe un'amica ad esempio la richiede alla GAT e poi in Italia usa l'altra macchina. Le assicurazioni rilasciano la carta per i giorni che tu chiedi, anche meno di 7 giorni,  il problema è che paghi comunque 150 dinari.
Io alla FTUSA l'ho richiesta per Pasqua scorsa per 15 giorni e senza alcun problema.


ciao, si riesce a fare una carta verde tunisina temporanea dall italia?
Mi sai dare un link o nominativo?
Grazie

gi600 ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :
giuseppeskanes ha scritto :

Quale assicurazione tunisina fa carte verdi solo per 7 giorni?


Tutte Giuseppe un'amica ad esempio la richiede alla GAT e poi in Italia usa l'altra macchina. Le assicurazioni rilasciano la carta per i giorni che tu chiedi, anche meno di 7 giorni,  il problema è che paghi comunque 150 dinari.
Io alla FTUSA l'ho richiesta per Pasqua scorsa per 15 giorni e senza alcun problema.


ciao, si riesce a fare una carta verde tunisina temporanea dall italia?
Mi sai dare un link o nominativo?
Grazie


Come no, la mia assicurazione italiana, la Allianz con la polizza rilascia carta verde valida per la Tunisia, In alternativa devi venire giù con la macchina e stipulare dal porto un'assicurazione con la STAR che ti copre il periodo di permanenza. Altre soluzioni non ce ne sono se non vedere con altre compagnie italiane, purtroppo molti ormai stipulano le assicurazioni "al risparmio" on line ma non guardano le garanzie fornite.