Registrazione all’ufficio delle imposte tunisino

Vi risulta a voi che per iscriversi all'ufficio delle imposte è necessario che il contratto della casa sia registrato alla recette de finance?

Ciao Franco sì è così il contratto va registrato alla recette de Finance

certo deve essere registrato e di norma la registrazione la fa l'inquilino (la spesa è poco più di 10 dinari)

Buongiorno a tutti
Appena registrato il contratto alla recette de finance di Hammamet 
Spesa 45 dinari.
10 dinari sono partiti per la autentifica delle firme !
Piccola novità rispetto a quanto sapevo dai colleghi che hanno registrato alcuni mesi fa:
sia a me che ad un mio amico (ha registrato il suo contratto il 27 dicembre ,4 giorni fa) , l'impiegata della recette, ha chiesto la documentazione attestante il pagamento delle tasse da parte del proprietario tunisino per l'anno  precedente (2017) sull'appartamento in questione
Senza la quale la registrazione non la fanno !!!
Volendo l'impiegata stessa potrebbe controllare a sistema la dichiarazione delle tasse e l'avvenuto pagamento.
Con il mio amico il 27 l'ha fatto , con me abbiamo risolto chiamando il mio proprietario di casa, glielo ho  passato , hanno discusso 3-4 minuti e finalmente stamattina ho ritirato le mie copie belle registrate.
Saperlo prima magari aiuta !
Buon anno a tutti

Dardo,  grazie per questa informazione. 
Non so cosa opineranno gli altri, ma a me questa pare una vera "chicane"!  Non dico già per i 45 dinari o quello che siano, MA che spetti a noi portare quell'attestazione che riguarda il proprietario mi pare davvero il colmo. Il massimo del colmo.   Positivo è che finalmente cerchino di avere le tasse pagate da chi le ha da pagare, ma che spetti a noi doverci assumere questo compito di richiederle a un tunisino, ebbene no, non ci sta.  Infatti, una volta registrato il contratto, vedessero un po' i funzionari addetti al fisco a contattare chi di dovere....   :mad:

A me le cose le fa il contabile e pure recandosi lui alla Recette des finances per saldare le tasse; per cui vedrò anche per questo punto a quale trovata lui davvero debba o possa sottostare.