Documenti per lavoro dipendente

Buongiorno, mi chiamo Jorge e sono italiano. Insieme a mia moglie faremo un viaggio in Portogallo, a Porto più precisamente. Ora avrei una domanda da fare, nel caso di cittadino europeo che intendesse lavorare Dipendente in Portogallo, si ha bisogno di richiedere la residenza anche nel periodo che rientra nei 3 mesi dall'arrivo?
Su internet ho trovato siti con notizie discordanti, in alcuni casi ho letto che i cittadini europei non hanno bisogno di documenti particolari per i primi 3 mesi, in altri che comunque per essere assunti si deve richiedere prima la residenza, poi il codice fiscale.
Ho sfogliato il forum ma non mi sembra di aver incontrato argomenti inerenti, se qualcuno avesse qualche informazione al riguardo ne sarei grato. Buona giornata!

JorgeHonorio ha scritto :

Buongiorno, mi chiamo Jorge e sono italiano. Insieme a mia moglie faremo un viaggio in Portogallo, a Porto più precisamente. Ora avrei una domanda da fare, nel caso di cittadino europeo che intendesse lavorare Dipendente in Portogallo, si ha bisogno di richiedere la residenza anche nel periodo che rientra nei 3 mesi dall'arrivo?
Su internet ho trovato siti con notizie discordanti, in alcuni casi ho letto che i cittadini europei non hanno bisogno di documenti particolari per i primi 3 mesi, in altri che comunque per essere assunti si deve richiedere prima la residenza, poi il codice fiscale.
Ho sfogliato il forum ma non mi sembra di aver incontrato argomenti inerenti, se qualcuno avesse qualche informazione al riguardo ne sarei grato. Buona giornata!


Buongiorno,
il primo passo per qualsiasi "atto"  (anche un contratto di lavoro lo è...) concluso in PT è l'iscrizione alle finanze per ottenimento del NIF (codice fiscale) , che si fa dando i  propri documenti d'identità, e rimanendo stranieri non residenti ma  registrati  in AT Financas .

Di regola i 90gg sono il tempo convenzionale per essere considerati "turisti"  .... in tutta EU.
Addirittura le freguesie non dovrebbero nemmeno dare il permesso di soggiorno  (cioè la residenza) se non sono trascorsi i 90gg ... appunto per lo stesso motivo.

Una  visita a questo portale ufficiale PT è d'obbligo, considerando che la tua è condizione di cittadino UE in area Schengen.

Serviço de Estrangeiros e Fronteiras (SEF)
https://www.sef.pt/pt/Pages/Homepage.aspx

Cordiali saluti

Stefano

Grazie mille Stefano