Algarve e salute. Dove è più salubre?

Buongiorno a tutti, sono arrivato da poco a questo forum e vorrei avere la vostra opinione su quanto sto cercando. Sto progettando di trasferirmi in Portogallo e sono un pensionato. Il motivo principale dietro alla mia decisione (ma non l'unico) è di salute. Sono asmatico e la mia asma diventa sempre più severa (ho 72 anni). Dovrei andare a vivere al mare, in un posto caldo, non umido, ventoso (cioè brezza marina) ma non eccessivamente ventoso. Ecco il perchè della mia scelta: l'Algarve. Non dovrei vivere in riva al mare, ma alcuni km (3-4-5-6...) nell'entroterra e, possibilmente un po' rialzato rispetto al livello del mare, in modo da ricevere la brezza marina e non l'umidità della costa. Avrei scelto due zone nell'Algarve, Tavira (cioè l'entroterra di Tavira-Vila Nova di Cacela) e Lagos (l'entroterra di Lagos). Vorrei stare alla larga dalla zona Olhao-Faro-Portimao, troppo turistica. Qualcuno mi sa dire, per cortesia, che differenza c'è, dal punto di vista del microclima che io cerco, tra Tavira e Lagos? Inoltre, a prescindere dal microclima, che differenza c'è dal punto di vista delle condizioni di vita? Meglio zona Tavira o zona Lagos? Non ho problemi di lingua. Grazie a tutti.

Nuova discussione