Vorrei trasferirmi in Spagna, a Valencia o Siviglia

Buon pomeriggio a tutti, sono May da Roma.
Per tutta una serie di motivazioni importanti, sto valutando l'opportunità di trasferirmi in Spagna.
Data la mia personalità e le mie abitudini, avrei pensato a Siviglia o Valencia.
Ho 50 anni e sono in pensione anticipata (di 4 anni) per ragioni di salute (la mia professione e la vita privata sono state, per lunghi 32 anni, assai articolate, impegnative, e molto stressanti...con conseguenti danni alla schiena e diversi interventi chirurgici).
Godo di una pensione di circa 1600 euro al mese ed ho una piccola liquidazione.
Vorrei avere da voi informazioni su quale potrebbe essere la città ideale in cui vivere con tali entrate.
Pensavo alla locazione di un appartamento sugli 80/100 mq. Amo il sole e la natura, il verde...preferirei quartieri residenziali, vicino al verde, silenziosi e non lontani dal mare, dove possa trovare, comunque, divertimento, relax ed arte, cultura nonché attività sportive e centri medici/fisioterapici che mi aiutino nel mio percorso di riabilitazione e recupero intrapreso da poco.
Fino ad oggi non ho vissuto ma ... sopravvissuto... con troppa dedizione e devozione al mio lavoro e agli altri (genitori inclusi che ho gestito sin dall'età di 20 anni e che ho perso, entrambi, per tumore fulminante)
Non ho più famiglia... non ho figli e non ho parenti...divorziata...tradita e delusa da amici storici in cui credevo e a cui ho sempre dato tutto di me...e che al momento del bisogno, due anni fa, si sono dissolti nel nulla. Vorrei tornare a vivere e sorridere...in un posto lontano da Roma, dall'Italia... risorgere dalle mie ceneri.
Qui ho dato tutto. E sono comunque sola.
Ho voglia di tornare ad essere serena e a gioire.
L'assistenza sanitaria com'è ?
Occorre polizza?
Ps: ho due cagnolini un po' grandicelli... ecco perché mi rimane complicato, in atto, partire per sopralluoghi.
Dovrei individuare un residence non troppo caro per potermi fermare un paio di settimane o un mese... anche per attutire un lungo viaggio che dovrei effettuare in auto, con delle soste ovviamente, per poter portare con me i cagnolini; sono abituata a viaggiare ma troppo grandi ormai per percorsi lunghi e, dunque, si rende necessario fare delle tappe in alberghi, agriturismi, b&B, lungo il tragitto.
Potete aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente.
May

Buongiorno May,

Ben arrivata sul forum di Expat.com e grazie per la presentazione!

Per informazioni utili per trasferirsi e vivere in Spagna, ti segnalo la nostra Guida sulla vita in Spagna.

Ti auguro il meglio per il futuro,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione