Auto al seguito

buongiorno, sono mirante iscritto al forum. vorrei una informazione certa ( nei limiti del possibile) sul seguente quesito: sono residente e mi accingo a rientrare in Italia per tre mesi con l'auto non di mia proprietà,  da me introdotta e guidata con regolare delega del proprietario e autorizzata a cicolare per 6 mesi  naturalmente ,registrata sul moi passaporto, domanda : la mia auto puo' rientrare nuovamente in tunisia con delega del propritario ad un'altro intestatario di detta delega? ringrazio chi mi vorrà rispondere ed invio saluti a tutti. Mirante

cioè scusa ma non ho capito, tu ora eri con una macchina intestata ad un'altra persona e ora la stai portando fuori, ora vuoi che una persona prenda la tua macchina e la porti in Tunisia con una tua delega?

Formalmente si'.

E' gia' stato fatto da qualcuno.

Conta l'accoppiata auto/passaporto.

Pero'.......

se si accorgono che l'auto ha gia' fatto sei mesi in Tunisia anche abbinata ad un passaporto diverso, potrebbero appigliarsi a questo per "rompere" comunque i gabbasisi....

Ci si puo' provare a discutere.....

In tal caso ad ogni modo al limite gli dovrebbero dare qualche giorno di permesso e gli dicono che deve andare alla dogana per fare il prolungamento (ha fatto solo sei mesi, quindi teoricamente potrebbe farne altri sei -3+3-).

Conta anche se l'auto resta fuori dalla Tunisia per piu' o meno di sei mesi.

Oltre sei mesi puo' rientrare anche sullo stesso passaporto (ad esclusione del tuo che ormai sei residente e non avresti piu' il diritto di portare un auto a scopo turistico, tuttavia.....anche qui so di gente che rientra regolarmente con l'auto italiana e gli danno un permesso di un paio di mesi.....non ho approfondito sul come facciano.....)

Non ti resta che farlo provare.

Buongiorno a tutti,
Non sono ancora un espatriato quindi non ho ancora contezza reale. Mi hanno riferito che le Leggi per le autovetture che entrano in Tunisia provenienti in questo caso dall'Italia sono cambiate. Del tipo le auto con più di tre anni di vita possono rimanere sul territorio Tunisino anche quattro (4) anni. Naturalmente chi è in possesso di residenza.
Chi è sul posto e può dare lumi farà sicuramente cosa gradita. Grazie.

Non risultano novita' allo stato.

Free 2018 ha scritto :

Buongiorno a tutti,
Non sono ancora un espatriato quindi non ho ancora contezza reale. Mi hanno riferito che le Leggi per le autovetture che entrano in Tunisia provenienti in questo caso dall'Italia sono cambiate. Del tipo le auto con più di tre anni di vita possono rimanere sul territorio Tunisino anche quattro (4) anni. Naturalmente chi è in possesso di residenza.
Chi è sul posto e può dare lumi farà sicuramente cosa gradita. Grazie.


Vero, me ne parlavano degli amici, ma quelli che lo stanno facendo stanno impazzendo (da quello che mi hanno riferito), l'auto (se non sbaglio) avrà la targa doganale, bollo e assicurazione tunisine e un versamento di caparra (abbastanza alto) non ricordo su cosa venisse calcolato. Vedrai che forse ti contatterà in privato chi lo ha fatto.

Anto&Simo ha scritto :

[
Vero, me ne parlavano degli amici, ma quelli che lo stanno facendo stanno impazzendo (da quello che mi hanno riferito), l'auto (se non sbaglio) avrà la targa doganale, bollo e assicurazione tunisine e un versamento di caparra (abbastanza alto) non ricordo su cosa venisse calcolato. Vedrai che forse ti contatterà in privato chi lo ha fatto.


Infatti, chi mi ha detto che le regole sono cambiate è degna di fede.

come detto : con la delega del proprietario affinchè la stessa auto possa essere registrata sul suo passaporto in quanto sul mio non è piu' possibile. Grazie