Sent. Corte Europea discrim. per pensioni tra uomini e donne

Ciao a tutti,
Vorrei suggerirvi un'interessante lettura:
associazionepasi.it/approfondimento_notizia_pasi.php?id=49&c=30

A presto
Antonio

Quindi da tale sentenza se ne deduce che l'età pensionabile della donna, nel pubblico impiego,  deve essere uguale a quella dell'uomo???

ciao, io ho capito così.
Non ho approfondito. Lo farò.
A presto
Antonio

È un po' cosí ovunque, anche per la famosa(=teorica) questione di parità di salario per le stessissime mansioni, ma poi sussistono ancora le stesse differenze salariali di sempre, fatte forse salve poche eccezioni....   
Invece ecco che qui addirittura vorrebbero però la stessa età per il pensionamento.  "In compenso",  è la donna che si trova -semmai- a dover pure accudire la famiglia, la mamma o la nonna ammalata, insomma avendo due (in)carichi come minimo (lavoro e casa) e il seguimento dei figli (non dico che il padre non se ne occupa, ma insomma a chi tocca per la maggiore lo si sa....).... Eppoi per tutti vale insomma lavorare sempre più a lungo e finché si resta stecchiti o poco manca ....     :nothappy:

E' per questo che questa Europa e' fallita.

Sognavamo un'Europa dei diritti (piu' diritti e maggiormente estesi), del lavoro, non un'Europa dei burocrati e delle banche (dove pero' sei vuoi un mutuo per una casa in Francia lo devi fare con una banca francese), o delle norme sul formaggio di fossa o sulle concessioni demaniali.....

ma la corte europea ha valore legislativo sui paesi sovrani? La corte europea magari scrive, dice e eventualmente sanziona pure ma sono i paesi che con le loro leggi devono adattarsi e finchè non legiferano sono parole buttate al vento, non dimentichiamo che nel 1988 sull'onda del caso Tortora, in un referendum votammo per la punibilità dei magistrati eppure… ancora non sono riusciti a fare una vera legge.

Ciao,
certo deve essere recepito e trasformato in legge dallo stato coinvolto, altrimenti sanzioni.
Immaginati che lo stato italiano paga un sacco di milioni di euro di multe per spazzatura, carceri ed altre cosettine.
Un buon 80% dei referendum sono caduti nel vuoto, non ultimo quello sull'acqua pubblica.
A presto
Antonio