Berlino o Francia?

Ciao a tutti,
avrei la possibilità di scelta tra Berlino o Francia in diverse città e onestamente è una scelta combattuta.
Mi pare di capire che Berlino sia un po' più contenuta nel costo della vita della francia anche se devo dire che di Lione o Bordeaux mi attirano il clima, il cibo e la vicinanza alle montagne (Lione). A Berlino ci sono stato qualche giorno e mi ha entusiasmato la dinamicità della città, la quantità di biclette, l'atmosfera di cambiamonto che si respira un po' ovunque. Ho un po' paura per la lingua però...ho studiato tre anni tedesco alle medie e ricordo di averlo odiato...oltre ad averdimenticato il 99% una volta fuori. L'inglese lo parlano, ma è chiaro che una volta lì sapere il tedesco mi darebbe un paio di marce in più anche nel mio lavoro.
Quanti di voi hanno un'esperienza di lungo termine e mi possono dare un consiglio anche a livello di tasse e social security? Differenze tra i due paesi?
Grazie

Sam

Ciao Sam,

Ben arrivato su Expat.com!

Scelta ardua  ;)

Per fare qualche esempio, gli affitti a Berlino sono circa il 20% più alti che a Bordeaux, per quel che concerne gli stipendi netti considera una media di 2,089.91 € per Berlino e 1,592.56 € per Bordeaux.
Confronto con Lione, affitti circa un 15% più economici che Berlino e stipendi al netto un 10% più bassi. Vedi 2,089.91 € per Berlino contro 1,864.71 € per Lione.
Per questo genere di confronti io trovo utile un sito che si chiama Numbeo, dai un'occhiata se vuoi. Puoi vedere sia i prezzi per il costo della vita in una città specifica che fare confronti tra due destinazioni.
Di più non so dirti ma spero di essere stata un po' utile.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione