Assistenza sanitaria in Portogallo

Ciao a tutti,
ho da poco preso la residenza fiscale in Portogallo, sono andato al Centro de Saude del territorio e mi hanno consegnato un documento de identificaçao do utente.
In questo documento però è specificato :
- Sem taxa moderadora
- Sem Regime Esp.de Comp. Medica
- Sem medicaçao especial

La cosa mi preoccupa un pò perchè ho la sensazione che non sia corretto e che forse mi hanno considerato come un turista di passaggio.
Domande :
- Ho diritto ad una assistenza sanitaria pubblica completa ?
- Se si, cosa devo fare per avere un'assistenza sanitaria pubblica completa ?
- Posso chiedere un medico di famiglia ?

Grazie per i vostri consigli e chiarimenti
Lallo2

Buongiorno a Tutti e a Lallo2,
1)Quello é  l'attestato che viene rilasciato con il numero di identificazione attribuito;
2)Per usufruire di una di quelle tre voci é  necessario avere problematiche di salute ( invalidità,  detto in portoghese deficienza) o di reddito;
3) Per il medico di famiglia, non é  facile averne uno. I motivi principale é  dovuto al fatto che c'è  carenza di medici. Basti pensare che perfino i portoghesi non hanno il medico di famiglia;
I diversamente abili hanno la priorità nellassegnazione del medico di famiglia. Comunque con pazienza e aspettando il proprio turno si é  visitato dal medico o al Centro de Saude o all'ospedale  pagando il ticket e le medicine augurandosi che non siano molto costose.
Non per spaventare, i primi tempi, in assenza dell'esenzione portoghese ho dovuto pagare perfino il salvavita, molto costoso (la ciclosporina);
Ecco perché  l' altro giorno avevo e ho tutt'ora della perplessità su quanto era stato scritto in merito alla sanità soprattutto per i farmaci. Comunque trattasi di una parentesi chiusa ed é
meglio non dilungarsi per evitate di creare confusione.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie Alfredo.
Quindi avendo già questo documento non serve che faccia l' S1  alla mia ultima Asl in ITA ???

Lallo1 ha scritto :

Grazie Alfredo.
Quindi avendo già questo documento non serve che faccia l' S1  alla mia ultima Asl in ITA ???


serve sempre s1
e farsi fare s2  per esenzione 90 gg nel resto di europa compresa Italia

Buongiorno a Tutti e a Lallo1,
L'S1 va richiesto ugualmente alla propria ASL e presentato sia al Centro de Saude che al ISSN( Istituto Servicio Seguranca Social (sarebbe l'INPS portoghede).
L'S1 Non esclude quanto scritto precedentemente.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ok. Grazie.

Grazie ancora.

Per Alfredo Luigi Caruso, tu hai richiesto alla tua Sns di appartenenza e previa presentazione della documentazione sanitaria italiana tradotta in portoghese, un qualche tipo di esenzione ? So, tramite amici comuni, di un paio di persone che hanno ottenuto una esenzione per patologia.

Buongiorno a Tutti e a Franco Tedde,
confermo, ho chiesto, tramite visita medica presso la Commissione del Centro de Saude di apparenza , il riconoscimento della mia invalidità già precedentemente riconosciuta in italia e l'esenzione del ticket(taxa moradora) per la mia patologia.
Tutto e di più mi é stato riconosciuto dal servizio sanitario portoghese.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ciao a tutti,
Sono in Portogallo per circa 2 mesi, e forse l'anno prossimo mi trasferisco.
Per ora ho preso il "numero de contribuente". Mi diceva un medico portoghese che con questo posso fare richiesta per avere le analisi sangue gratis. Gli avevo fatto vedere un mio piano terapeutico per l'analisi INR, dato che assumo il Cumadin per una trombosi. Come faccio ad ottenere questo servizio gratis?
Questo numero mi da diritto anche a qualcos'altro, anche x la sanità, in attesa della residenza?
Grazie in anticipo, Bom dia,
Marco

Se non sei residente hai la tessera sanitaria italiana, che ti dovrebbe dare diritto a fare analisi pagando il ticket.

Aggiungo, in ospedale.

Grazie della pronta risposta! Allora forse il dottore si è sbagliato, perché io, con la tessera sanitaria ed il numero de contribuente portoghese, avevo pagato (solo) 5 Euro, e lui diceva che potrebbe essere gratis. O forse è più probabile che - dato il mio portoghese ancora assai scarso - io abbia frainteso.
Comunque ci sentiamo ancora sul forum.
A proposito: grazie di esistere!
Adeus, Marco