Consigli per trasferirsi 2018

Ciao a tutti! Sto pensando di trasferirmi a Stoccarda o Norimberga e sto cercando informazioni aggiornate prima di prendere la decisione.
Sarei curioso di sentire le vostre esperienze in queste città, i loro pro e contro e qualche consiglio generale (anche se questo forum è già una miniera di informazioni! :D).
In breve vi do qualche informazione... Ho 29 anni e subito dopo le superiori ho lavorato come operaio in una fabbrica di occhiali, in una mansione che non ritengo molto spendibile in altri settori, per questo penso che la cosa migliore sia partire da zero (Di recente avrei anche fatto un corso per pizzaioli, ma anche di questo ho seri dubbi sull'utilità, non avendo esperienza). Dato che fortunatamente sono nato in Germania e fino a 6 anni ho seguito i miei genitori nei periodi in cui lavoravano vicino a Monaco, la lingua non sarebbe un ostacolo insormontabile, dato che per quanto arrugginito col tedesco non ho grossissimi problemi.
Per ora il mio piano una volta arrivato in suolo tedesco sarebbe quello di trovarmi una Wohngemeinschaft per ottenere al più presto l'Anmeldung. Poi pensavo ad un Minijob per poter seguire un Integrationskurs (Secondo voi serve a qualcosa?). Una volta finito questo periodo di ambientamento pensavo di cercare una Ausbildung e trovare una casa definitiva.
Voi cosa ne pensate? Danke in Vorhaus! :D

Ciao Baudelaire89,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com!

I migliori auguri per il trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione