rinnovo patente o conversione

l'anno prossimo mi scadrà la patente,solo il pensiero di dovermi recare in ambasciata per il rinnovo mi spaventa,sto pensando di convertirla con quella tunisina,avete consigli o controindicazioni ? grazie.

Ciao Diego, allora in Ambasciata non fanno un vero e proprio rinnovo ma rilasciano un tesserino con fotografia che ne attesta il rinnovo. Gli unici enti che lo fanno sono in Italia, le agenzie preposte, questo rinnovo si può fare in Patria da 3 mesi prima della scadenza e in una settimana arriva la nuova patente. Dovrò fare la stessa cosa per Simonetta che gli scade a febbraio.
Per quanto riguarda le norme invece queste recitano che una volta trasferita la residenza all'estero la patente è quella del paese che ci ospita quindi con la normativa alla mano la patente andrebbe cambiata. Personalmente non l'ho mai fatto e non ho l'intenzione di farlo a meno che non ne sia obbligato proprio per evitare di girare per il mondo con una patente Tunisina che può non essere accettata da agenzie di noleggio auto nel mondo o con un supplemento di prezzo che magari con quella italiana non abbiamo.  Un'alternativa valida può essere la richiesta (con una spesa ridottissima) presso un'agenzia ACI della patente internazionale (viene rilasciata in breve tempo) a quel punto quando si viene fermati si presenta quella e non quella italiana. La patente internazionale vale 2 anni. A te la scelta :)

Ciao Anto, ci devo pensare, ho già rinnovato nel 2014 la patente in ambasciata  ma allora abitavo ad Hammamet  ed il disagio era relativo, in Italia ci torno il meno possibile e solo in caso di necessità, le convenzioni fra i due paesi prevedono la conversione della patente  ed anche nel caso che un domani dovessi tornare in patria definitivamente   farei l'inverso, qui la converto con pochi dinari e non ho più  l'assillo di recarmi a Tunisi o in Italia per rinnovarla , devo solo mettere sulla bilancia i costi e soprattutto  i benefici, ciao e grazie.

Ma connaissance patente italiana da quello. Gentile ho saputo noi italiani possiamo guidare

manimal :

Ma connaissance patente italiana da quello. Gentile ho saputo noi italiani possiamo guidare

scusa ma non si capisce quello che hai scritto

Nuova discussione