Rinnovo patente o conversione

l'anno prossimo mi scadrà la patente,solo il pensiero di dovermi recare in ambasciata per il rinnovo mi spaventa,sto pensando di convertirla con quella tunisina,avete consigli o controindicazioni ? grazie.

Ciao Diego, allora in Ambasciata non fanno un vero e proprio rinnovo ma rilasciano un tesserino con fotografia che ne attesta il rinnovo. Gli unici enti che lo fanno sono in Italia, le agenzie preposte, questo rinnovo si può fare in Patria da 3 mesi prima della scadenza e in una settimana arriva la nuova patente. Dovrò fare la stessa cosa per Simonetta che gli scade a febbraio.
Per quanto riguarda le norme invece queste recitano che una volta trasferita la residenza all'estero la patente è quella del paese che ci ospita quindi con la normativa alla mano la patente andrebbe cambiata. Personalmente non l'ho mai fatto e non ho l'intenzione di farlo a meno che non ne sia obbligato proprio per evitare di girare per il mondo con una patente Tunisina che può non essere accettata da agenzie di noleggio auto nel mondo o con un supplemento di prezzo che magari con quella italiana non abbiamo.  Un'alternativa valida può essere la richiesta (con una spesa ridottissima) presso un'agenzia ACI della patente internazionale (viene rilasciata in breve tempo) a quel punto quando si viene fermati si presenta quella e non quella italiana. La patente internazionale vale 2 anni. A te la scelta :)

Ciao Anto, ci devo pensare, ho già rinnovato nel 2014 la patente in ambasciata  ma allora abitavo ad Hammamet  ed il disagio era relativo, in Italia ci torno il meno possibile e solo in caso di necessità, le convenzioni fra i due paesi prevedono la conversione della patente  ed anche nel caso che un domani dovessi tornare in patria definitivamente   farei l'inverso, qui la converto con pochi dinari e non ho più  l'assillo di recarmi a Tunisi o in Italia per rinnovarla , devo solo mettere sulla bilancia i costi e soprattutto  i benefici, ciao e grazie.

Ma connaissance patente italiana da quello. Gentile ho saputo noi italiani possiamo guidare

manimal ha scritto :

Ma connaissance patente italiana da quello. Gentile ho saputo noi italiani possiamo guidare


scusa ma non si capisce quello che hai scritto

@AntoTunisia

Ciao Antonio. Vedo che questo messaggio risale al 2018 e mi chiedo se le cose siano sempre uguali. A metà Ottobre scade la mia patente, ma a Settembre devo rientrare in Italia per una serie di cose. Pensi che potrò rinnovarla lì senza problemi nonostante la mia residenza sia in Tunisia? Grazie in anticipo per la tua risposta e ciao!
Allora tu prova, la patente si può rinnovare 2 o 3 mesi prima della scadenza (non lo ricordo bene), vai a una scuola guida che fa i rinnovi e vedi senza dire nulla, loro direttamente al terminale lo verificano, se ti dicono che al terminale esce la dicitura che "la patente non è rinnovabile" allora dovrai andare con la documentazione che ti darà la scuola guida alla motorizzazione e far fare il rinnovo manuale. Almeno io feci così.
@AntoTunisia
Grazie mille per la tua gentile risposta. Quindi è solo la Motorizzazione (con tutte le scartoffie necessarie) che può fare il rinnovo? Speravo che la cosa fosse più semplice visto che sono cittadina italiana con patente rilasciata dalla motorizzazione italiana. A quanto ho letto qui l'Ambasciata ti rilascia un cartellino che poi devi comunque fare convalidare in Italia.... Che assurdità.... Grazie comunque e ciao!
@Sir Biss un amico e collega ha lavorato all'ambasciata a Pechino e loro rinnovavano proprio la patente, spedivano la documentazione in Italia e gli arrivava la patente rinnovata, qui invece non è così e, credimi manco ci provo a capirlo :D
No per la motorizzazione, a me hanno fatto in quel modo, al mio amico (quello che stava in Cina) lo stesso e la  mia era Roma, la sua La Spezia quindi vedi tu, possono anche farla passare e te la rinnovano alla scuola guida, facci sapere gli sviluppi :D