Conto residenti estero in Italia

come funziona ? quali spese o limitazioni ha di fronte ad un conto corrente normale ? grazie per le risposte.

Ciao Emphirio, la mia banca del gruppo unicredit mi comunicò che il conto andava chiuso perché era residente e ne andava aperto uno per non residenti, non avrei avuto il bancomat ma solo carte di credito… altro non so :)

grazie Anto,quattro anni che non torno in Italia ed adesso ci devo tornare solo per chiudere un conto che mi serviva solo per pagare le bollette e le spese condominiali di una casa che non abito più,mai un po di pace.

Ciao...;.  si, rotture su torture!
A me lo fanno chiudere del tutto non essendovi transparenza fiscale qui. Ovvero non potendo la CH comunicare saldo e movimenti di conto alla Tunisia a fine anno, visto che come pensionati qui non abbiamo  un codice fiscale. Vero, non mi resta che il codice d'incazzatura e con tanti saluti pure da parte di Orwell  :unsure

(PS. Quanto manca al momento in cui dalla UE &Co. ci verrà imposto un chip -nel collo o nel braccio- ?...."per facilitarci la vita", chiaaaro...Grrrrr)

Volendo mantenere il conto in Italia che consente di fare pagamenti on line veloci come si fa?
Come avete risolto inviate al vs. conto "Non residente?

sonia957 ha scritto :

Volendo mantenere il conto in Italia che consente di fare pagamenti on line veloci come si fa?
Come avete risolto inviate al vs. conto "Non residente?


hai due opzioni, la prima è di non comunicare nulla alla banca e di lasciare quindi tutto come sta, la seconda è di comunicare il cambio di residenza e quindi (almeno la Fineco) viene chiuso il conto e aperto un altro per non residenti al quale non viene assegnato il bancomat ma solo la carta di credito.
Fonti FinecoBank, non so le altre banche come fanno.

ciao se può interessare:
Le tariffe ufficiali per bonifici da/per l'estero delle principali Banche Tunisine

iao,
altro link dove assumere interessanti informazioni bancarie:

Osservatorio della Banca Centrale Tunisina


Eccolo, bravo!

E' quello che non riuscivo piu' a trovare.

Dovrebbe essere aggiornato ogni sei mesi.

Per ritrovarlo puo' essere utile questo link, dovi si trovano tutti gli altri comparativi:

https://oif.bct.gov.tn/Articles/commissions_bancaires:top: