Studiare negli Usa

Ciao a tutti! Ho 24 anni e sto valutando con mio marito il trasferimento negli Usa per provare una nuova esperienza. In Italia lavoro da ormai 6 anni ma la mia intenzione era di iscrivermi a qualche corso short term in Tennessee (mio marito lavora lì). Come devo muovermi dall'Italia? C'è qualche visto particolare? Grazie per le informazioni in anticipo!

Ciao Lalala_raffa,

Ben arrivata su Expat.com!

Se leggi questi articoli trovi info sui visti per studenti, tra le altre: Visti di lavoro e studio per gli Stati Uniti e Studiare negli Stati Uniti.

Altra cosa, a seconda del tipo di visto di tuo marito potresti chiedere un permesso per  familiare a carico.

Saluti  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Ciao,se posso esservi utile, in questo momento mi trovo a Houston Texas proprio per fare due corsi di studio con il visto F1 da studente appunto.
Per mia esperienza vi posso dire che ci sono vari tipi di visto studenti e cambiano a seconda della durata della permanenza negli U.S.A.
Personalmente ho scelto di permanere piu tempo per vedere anche la situazione lavorativa,quindi ho scelto 2 corsi di inglese,ognuno della durata di 5 settimane con 24 ore settimanali che oltre a permettermi il visto F1(basterebbero solo 20) ho la possibilità di essere inserito in un programma lavorativo,in accordo con la scuola,al termine del percorso.
Ho scelto inoltre una scuola (LCI ) che rilascia attestati di partecipazione e certificati quali FIRST e TOEFL,che possono sempre far comodo.
Piu nello specifico:
1. ho cercato la scuola nella zona che mi interessava e con le credenziali che volevo.
2. contattata la scuola,mi hanno dato le informazioni per l'iscrizione e inviato il modulo (I-20)per poter     
     fare il visto
3.online,sul sito dell'ambasciata ho pagato tutte le tasse,compilato un modulo DS 160 e preso
    appuntamento per fare l'intervista di approvazione per il visto
Con l'approvazione del visto( principalmente vogliono assicurarsi che ci sia l'intenzione di tornare in Italia,o perlomeno fare tutto nelle regole e dando garanzie economiche della propria autonomia negli stati uniti) Sono potuto entrare 2 mesi prima dell'inizio dei corsi ed ho 30 giorni dopo la fine per il rimpatrio.

In linea di massima è quello che ho fatto,ma se non sono stato chiaro o avete domande,sarò felice di aiutare.
Ciao