Bambini e scuole

Ciao a tutti mi chiamo Silvia e vivo in Italia.
Il mio compagno farà un master all'università di Nizza quindi a settembre si trasferirà. Io, prima di lasciare il mio lavoro, vorrei trovare qualcosa e sembra che da ottobre potrò cominciare a lavorare nel sociale come sto facendo ora... Ho un bambino che farà 3 anni a gennaio e qui in Italia frequenta ancora il nido... Come funziona in Francia, faccio in tempo quando saprò definitivamente che mi trasferirò a trovare una scuola che lo prenda? Grazie

Ciao Silvia,

Credo che ad Ottobre le iscrizioni siano chiuse. Da quello che so il periodo giusto è da Marzo a Giugno.
Per l'iscrizione serve un cerfiticato che attesti il domicilio del genitore nel comune di Nizza quindi, anche volendo, non penso che avresti potuto iscriverlo entro lo scorso Giugno per fargli frequentare il primo anno di materna.
La città di Nizza ha un sito web molto valido che spiega nel dettaglio i passi da seguire per l'iscrizione alla scuola materna. Ti lascio due link:
nice.fr/fr/l-ecole/les-inscriptions-scolaires
nice.fr/de/actualites/inscriptions-scolaires-c-est-parti?type=articles

Questo invece è il sito del Governo Francese, sezione: L'école maternelle en pratique

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione