Concubinato?

Buona sera a tutti. Qualcuno è in grado di chiarirmi questo dubbio? Sono neopensionato INPS privato, divorziato e convivo da anni con neopensionata ex INPDAP separata. In Italia risiediamo nello stesso appartamento ma non nello stesso stato famiglia. Stiamo valutando di trasferirci ad Hammamet o dintorni. Nell'eventualità, necessitiamo entrambi ovviamente di contratto di affitto annuale e di conto corrente tunisino. Ognuno aprirebbe il proprio conto sul quale far pervenire la pensione da INPS mentre il contratto di affitto sarebbe intestato ad entrambi. La ns situazione di convivenza creerebbe dei problemi con le autorità tunisine? Grazie di cuore a chi vorrà aiutarci a capire.

Ciao, essendo stranieri entrambi, nessun problema.
Io per prima vivo la tua stessa situazione da circa un anno.
Tranquillo!
Se hai bisogno di altre informazioni, non esitare a chiamarmi.
Ketty

Salve Giovanni innanzi tutto in Italia per le nostre leggi non esiste il concubinato che tanto viene usato in Tunisia semplicemente perché nella normativa francese esiste. Pensa che mi mandarono in ambasciata a fare il "certificato di concubinato"... e al posto di fare il  certificato feci na bella figura di cavolo!
No nessun problema dal tuo punto di vista, entrambi avrete una pensione, il contratto di affitto cointestato e va bene così, non dovrai neanche fare una dichiarazione di assunzione di responsabilità per la compagna... vieni tranquillamente :)

Grazie Anto&Simo e Kathy248 per le Vs. cortesi risposte. Ció che mi dite mi rassicura molto. Cercheró di organizzare, compatibilmente con i ns impegni, un giro esplorativo con la mia compagna di un paio di settimane per fine anno o inizio del prossimo. Ancora grazie ed un saluto.

:) Ottimo Giovanni,
Anche il periodo x fare una prima visita informativa è OK, nel senso che potrai, al limite, già "Opzionare" un tipo di mini-appartamento al Miglior prezzo, in quanto siamo in bassa stagione ed è scarsa la richiesta di locazioni annuali.....  :idontagree::cheers:

Enrico E. ha scritto :

:) Ottimo Giovanni,
Anche il periodo x fare una prima visita informativa è OK, nel senso che potrai, al limite, già "Opzionare" un tipo di mini-appartamento al Miglior prezzo, in quanto siamo in bassa stagione ed è scarsa la richiesta di locazioni annuali.....  :idontagree::cheers:


Ciao Enrico E., giusto per informarti che l'ultima connessione di Giovanni su questa pagina risale a due anni fa, data di inserimento del suo ultimo messaggio.

:cheers:

:( Oooops....Scusami Francy..... NON me ne ero accorto!  - Sbadato! :dumbom::dumbom::dumbom:

Enrico E. ha scritto :

:( Oooops....Scusami Francy..... NON me ne ero accorto!  - Sbadato! :dumbom::dumbom::dumbom:


Ma no figurati, ciao!  :cheers:

non ci sono problemi di questo genere in Tunisia
prima i trasferirsi valuta un soggiorno di almeno 15 giorni per vedere come ti trovi,
poi se ti piace il posto poi inziare a fare la partica di espatrio con la tua compagna.

Ciao Anto.
Ce un modulo percautocertificazione di concubinaggio?

projectjulesverne ha scritto :

Ciao Anto.
Ce un modulo percautocertificazione di concubinaggio?


Ciao, nella legislazione italiana non esiste il concubinaggio (che invece troviamo nella francese) pertanto l'unico certificato che può sostituirlo è eventualmente lo stato di famiglia, ugualmente accettato in Tunisia.
Nessuno qui obbliga a definire giuridicamente tra due stranieri se sussiste un vincolo matrimoniale, nel caso di un trasferimento di una coppia dove magari in Italia non c'era convivenza, se una delle due parti non ha reddito l'altra persona provvederà a fare una "dichiarazione di presa in carico" da consegnare alla polizia.
In Consolato invece in fase di iscrizione AIRE è buona norma dichiarare la famiglia.
Non ho parlato del registro delle coppie di fatto perchè è una casistica ancora diversa.

Più si parla e più si confondono le idee.
Quello che avevo capito era che in Tunisia non si può convivere con una tunisina, se si è civilmente separati.
Ora viene detto che si può convivere con una pensionata non tunisina coiintestando appartamento e lasciando separati i c/c.
Quindi deduco che il paese è laico di diritto ma di fatto è islamico.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Più si parla e più si confondono le idee.
Quello che avevo capito era che in Tunisia non si può convivere con una tunisina, se si è civilmente separati.
Ora viene detto che si può convivere con una pensionata non tunisina coiintestando appartamento e lasciando separati i c/c.
Quindi deduco che il paese è laico di diritto ma di fatto è islamico.
Salut


La separazione civile è una cosa che esiste solo in Italia, nel resto del mondo ci sta il divorzio senza alcuna "separazione civile".
Anche la convivenza con una tunisina o un tunisino è accettata senza tanti problemi.
La Tunisia è un paese laico con una prevalenza delle religioni islamica e ebraica.
L'isola di Djerba è meta annuale di pellegrinaggi di ebrei.
I cristiani occupano una grande percentuale, la città della Goulette era negli anni 60 a prevalenza ebraica e cristiana.
p.s. non dedurre nulla che è meglio.

Grazia  per la presa in carico a mio cugino l'hanno rifiutata, volevano il certificato di matrimonio, e lo hanno rimandato all'ambasciata, dopo decine di telefonate email pec e viaggi a vuoto in un anno mai una risposta sono totalmente assenti. Poi si e rivolto a certi tizi che fanno servizi ai pensionati e dopo richieste esosissime di denaro per una pratica l' ha fatto da solo...meno male che parla francese... a me piacerebbe andarci so che si risparmia un po. Ma spero. E cmq non permettono la convivenza di coppie se non sono sposate. E se chiedibtibzittiscono e rimandano all'ambasciata che e assente.
Grazie dei tuoi chiarimenti

projectjulesverne ha scritto :

Grazia  per la presa in carico a mio cugino l'hanno rifiutata, volevano il certificato di matrimonio, e lo hanno rimandato all'ambasciata, dopo decine di telefonate email pec e viaggi a vuoto in un anno mai una risposta sono totalmente assenti. Poi si e rivolto a certi tizi che fanno servizi ai pensionati e dopo richieste esosissime di denaro per una pratica l' ha fatto da solo...meno male che parla francese... a me piacerebbe andarci so che si risparmia un po. Ma spero. E cmq non permettono la convivenza di coppie se non sono sposate. E se chiedibtibzittiscono e rimandano all'ambasciata che e assente.
Grazie dei tuoi chiarimenti


Guarda, su un blog non mi va di inserire situazioni private specie se sono le mie, ti garantisco che venendo in Tunisia con una donna non sposato ma presente sul mio stato di famiglia non è servita alcuna presa in carico, le cointestai contratto di affitto e conto corrente e direttamente sul suo permesso di soggiorno scrissero che era mia moglie anche se di fatto non lo era.
Il certificato di concubinaggio esiste solo in Francia ma non fa parte dei certificati italiani, una signora saccente per anticipare mi fece andare in Consolato a farlo e rimediai una bella figura barbina.
Se il comando di Polizia lo rifiuta basta cambiare comando o far venire il superiore dell'impiegato che lo ha rifiutato. Le pec con la Tunisia tuo cugino non le ha fatte di certo, magari le avrà fatte con l'Italia ma in Italia non rispondono perchè si tratta di situazioni extraterritoriali.
Ribadisco che per gli stranieri non serve assolutamente nulla, magari un po' di faccia tosta verso l'impiegato farlocco.

Questa discussione è un doppione. La chiudo, tenete questa a riferimento Coppie non sposate.

Grazie

Chiusa