Trasferirsi a Porto come pensionato

Buongiorno! In Novembre andro' in pensione e ho intenzione di trasferirmi a Porto.  Mia moglie deve lavorare ancora due anni e verra' dopo. Io intanto , posso godere della residenza ? E nel contempo del trasferimento della mia pensione detassata ?
Grazie per eventuali esaurienti risposte !!
Enrico

buongiorno Enrico,
certo che puoi, dovrai :
1
gestire la tua dichiarazione dei redditi separando la tua da quella di tua moglie
2
lasciare l'appartamento ove attualmente siete residenti in Italia come residenza principale di tua moglie e tu prendere la tua residenza principale in Portogallo

sul blog troverai già molti messaggi che ti indicano il percorso da seguire:
codice fiscale portoghese,
affitto o acquisto della nuova casa,
iscrizione all'Aire,
ottenimento dello stato di RNH (residente non abituale)

é molto semplice
comincia a guardare il testo della legge sul sito
"portal das finanças"
troverai il testo della legge anche in inglese, spagnolo e francese

un caro saluto
Dario

Grazie mille !!!  Ed eventualmente , a chi mi posso rivolgere per tutto l'iter burocratico, e quali sono i costi ?
Grazie !
Enrico

Io ho le certificazioni UNICHE degli ultimi anni, da dove si deduce il mio reddito annuale. . Non ho fatto dichiarazioni dei redditi, poiche' sono in possesso solo della prima casa , e non avendo nulla da richiedere.
Enrico 

ci sono diversi "consulenti" e diversi prezzi
se vuoi avere il nominativo di chi ha fatto, con soddisfazione, la mia pratica contattami in privato

enricomanfredi ha scritto :

Grazie mille !!!  Ed eventualmente , a chi mi posso rivolgere per tutto l'iter burocratico, e quali sono i costi ?
Grazie !
Enrico


Buongiorno Enrico, ti informo che su questo forum non è possibile scambiare contatti di agenzie di servizi. Se qualche utente volesse mettersi in contatto con te al riguardo, lo farà tramite la messaggeria privata di Expat.com.
Vedi l'icona a forma di busta in alto a questa pagina, lato destro?
Se qualcuno ti scriverà, accanto alla busta comparirà un numero. Clicccaci sopra per accedere alla tua casella di posta e leggere il messaggio.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

ok, ti do la mia mail , va bene?


Enrico

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
enricomanfredi ha scritto :

ok, ti do la mia mail , va bene?
Enrico


Tranquillo Enrico non serve. Il nostro sistema di email è interno al sito, si tratta di uno scambio di messaggi da utente a utente quindi chi vuole contattarti non ha bisogno di conoscere il tuo indirizzo email personale.
Adesso ti invio io un messaggino di prova cosi il discorso risulta più chiaro.

Buona sera, anche io vorrei entrare in contatto con Lei per avere suggerimenti. Grazie - Rognone da Torino

salve,
se vuoi avere informazioni su Porto contattami direttamente per indirizzi, nominativi, agenzie, ecc..
Dario Alfredo

Buon giorno Dario, grazie per il contatto.
Mi farebbe piacere se mi comunicassi un nominativo di Agenzia, per entrare in contatto, ma che sia una Agenzia disponibile a dare le prime info complete, per evitare di intraprendere un cammino senza averne i risultati. La nosgtra intenzione e' Viana do Castelo, e per cio' penso sia necessario un Consulente in zona. ma come ti ho detto che sia serio, competente e disponibile. Mio caro, sono gia' entrato in contatto con alcune Agenzie, che pensano solo ai "soldi"...prima paghi...poi ti danno informazioni...non e' questo che desidero...perche' info di massima le posso incontrare anche io, cio' che mi serve sono info "particolari" dato che il mio caso e' differente dalla normalita' delle pratiche. Spero di essermi spiegato. Intanto ti ringrazio per l' eventuale supporto, e poi il tutto potrebbe essere utile per altre situazioni come la mia.
Saluti
Rognone

ciao ROGNONE,

se  credi utilizzando la lente in alto puoi cercare senza dovere nulla a nessuno se per caso in questi 3 anni sia stata trattata una tematica simile alla tua.

Un saluto

contattami direttamente
non é permesso fare pubblicità sul blog
ciao
Dario

Buona sera.
Prima di tutto vorrei ringraziare la Sra Francesca (non so' se e' solo Lei o se ci sono altre persone che collaborano)...per questo meraviglioso Forum, creato con intelligenza e razionalita', che vedo essere molto utile a tutte quelle persone che hanno intenzione di usufruire delle Leggi e Accordi in essere.
Non voglio dilungarmi sui complimenti, ma vorrei ringraziare anche tutte quelle persone che mi hanno risposto dandomi suggerimenti e appoggi, mi scuso se non sono entrato in contatto con tutti, se sara' necessario lo faro', ma ringrazio particolarmente ...SBERTAN...con il quale ho avuto modo di approfondire molti punti e che, oltre ad essere molto gentile e simpatico, mi ha indirizzato sulla strada giusta.
Grazie mille EXPAT.COM e SBERTAN.
Logicamente continuero' a leggere i Vostri interventi e a comunicarVi mie novita' o suggerimenti.
Saluti cordiali
ROGNONE