Visto Working Holiday Visa con precedente penale per rissa

Buongiorno,

Qualche anno fa sono rimasto coinvolto in una rissa in un bar in vacanza. Voglio solo sottolineare che non ho ferito nessuno, solo minacciato con uno sgabello. Sono stato processato per rissa, ma senza ulteriori accuse. La mia fedina penale quindi riporta questo precedente. Vorrei sapere se influisca o no riguardo il WHV in Canada.

Gentilmente

Ciao Nicola351,

Ben arrivato sul forum!

Credo dipenda da come il Canada considera questo precedente penale.
Da quello che so i crimini in Canada vengono divisi in tre categorie:  reati sommari, ibridi e incriminabili. I sommari sono quelli meno gravi.
Quindi, se hai commesso (fuori dal Canada) un reato che il Canada considera sommario potresti essere in grado di entrare nel Paese, per gli altri due non credo, ma di preciso no lo so.

Per informazioni più dettagliate devi metterti in contatto con l'ufficio immigrazione canadese o con una rappresentanza del Canada qui in Italia.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie per la risposta. Ho letto meglio sui vari siti e non so se rientri nel cosiddetto "assault", dato che sono stato processato e multato solo per aver preso parte alla rissa, ma non sono stato imputato per aver causato ferite agli altri soggetti coinvolti nella rissa. Non riesco a capire se sia "summary" dato che il mio reato non prevede reclusione in Italia, ma solo la presenza sulla fedina penale ed una multa.

Come ti dicevo, solo le autorità canadesi possono darti una risposta certa. Noi possiamo fare solo supposizione o basarci sulla legislatura italiana.