Carta verde per auto italiana

Buongiorno a tutti gli amici.
Seppur iscritto da qualche anno e leggendo le risposte ai vari argomenti che qui si trattano, probabilmente mi sarà sfuggita la discussione sulla carta verde necessaria se si viene in Tunisia con la macchina. Nella mia assicurazione italiana, nella carta verde non è prevista la Tunisia. Come fare per averla ? Qualcuno mi ha detto che alla dogana c'è un'assicurazione per poterla stipulare : sarà vero? E se sì ,qual è il costo?
Grazie a coloro che vorranno rispondermi  vi auguro una buona giornata

Buongiorno Giuseppe,

in questa discussione si è parlato di carta verde, però non so in che termini. Dai comunque una letta: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=772591

Saluti,

Francesca

Se la tua assicuraione non la include e non la vuole aggiungere neppure con un sovraprezzo (cosa assai probabile), l'unica e' farla all'arrivo.

La compagnia in porto (unica farle su auto straniere) e' la STAR.

Ciao Pippo, di norma assicurazioni on line come la Genertel non prevedono la Tunisia, personalmente ho sulla macchina italiana la Vittoria in convenzione con un prezzo così vantaggioso che nessuna assicurazione on line mi può fare. Al porto della Goulette ci sta la Star che è l'unica certa che stipula assicurazioni provvisorie, se non sbaglio (ma posso dire una cavolata) dovrebbe costare sui 150/200 Dt al mese. Male che vada quando esci qualsiasi Star che trovi è in grado di assicurarti la macchina.
Tieni presente che la carta verde la rilascia l'assicurazione italiana, nel caso tuo e di tutti quelli che non hanno copertura sulla macchina quella che si stipula in Tunisia con la Star non è più carta verde ma è una polizza di RC normale valida in Tunisia.
Una piccola nota, per le imbarcazioni l'assicurazione che si stipula in Tunisia è conveniente ma è valida unicamente nel limite delle acque territoriali Tunisine.