Chiedo informazioni a seguito di acquisizione residenza in Portogallo

Buon giorno, avrei bisogno di sapere, avendo acquisito doc Aire da inizio 2018, che cosa devo fare in Italia come denuncie o varazioni su dicumenti. Ad esempio, ho già segnalato cambio di residenza alla motorizzazione civile ed ora risulta sul libretto di circolazione mia auto che uso in Italia, fra poco dovró rinnovare la patente in Italia, c'é qualke procedura diversa che devo fare? Devo fare anche una patente portoghese?
Inoltre:
1)Devo modificare la mia carta di identità italiana?
2)Ho una casa di proprietà, ho provato a informarmi se quest'anno devo pagare l'Imu, sono pensionata Inps,pare che abbiano diritto a esenzione solo chi riceve pensione da paese estero in cui risiede. Però forse si ha diritto a sconto di 2/terzi su Tasi...nessuno mi da informazioni certe, e anche a leggere argomento su Ministero delle finanze non mi é ben chiaro....qualcuno puo darmi informazioni piu chiare?
Grazie

Ciao Cris LBA 18,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Sul nostro forum Portogallo sono già stati trattati vari argomenti relativi al cambio di residenza da Italia a Portogallo, ti suggerisco di prendere del tempo per leggere tutto quello che è già stato discusso.
Per aiutarti nella ricerca per argomento, segui questo link https://www.expat.com/it/search
Questo forum inoltre categorizza le discussioni per argomento, In questa pagina trovi le informazioni inserite dai nostri utenti relative a mezzi di trasporto e patente di guida: https://www.expat.com/forum/6387-16-mez … gallo.html

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Cris LBA 18 ha scritto :

Buon giorno,


Salve  cara anonima con nick di superfantasia,

qui sul forum ne abbiamo sempre parlato e  basta(va)  dare una rapida (mica  tanto ... :D ) scorsa ai quesiti ...


CARTA IDENTITA
che io sappia rimane l'ultimo indirizzo prima della cancellazione da APR

PATENTE
alla IMT (loro  Motorizzazione) in PT entro 12 mesi registrarsi con patente ITA

IMU e TASI
ti hanno detto correttamente, abbiamo fatto una discussione apposita .. cercala con la lente in alto a SX
I comuni che NON  fanno pagare IMU si sbagliano e  la  legge E' CHIARA  solo che la interpretano male.

Un caro saluto

Ste

Pensa magari di portare la macchina in Portogallo entro l anno così si pagano poco di tasse di importazione