Alloggio appartamento condiviso Pechino

Ciao a tutti,

mi chiamo Lize e vengo da Milano. Sono architetto e da poco ho finito il mio ultimo tirocinio di design a Copenhagen dove vivo tutt'ora. Ho da poco ricevuto un'offerta di tirocinio pagato a Pechino, con la durata di  tre mesi, da dove mi hanno chiesto di iniziare alla fine di giugno.

Lo studio è collocato nel secondo ring della città e non ho tutt'ora un posto dove stare. Il mio stipendio sarà misero (tirocinio architettura, potete ben immaginare...)...Ora! Immagino che le case intorno al mio eventuale futuro ufficio abbiano dei prezzi improponibili...e ho sentito che la città è cosi densamente popolata da rendere quasi impossibile l'uso del trasporto pubblico nei rush hour.

Siete a conoscenza di siti internet dove posso capire dove trovare una stanza accettabile e preferibilmente condivisa con altri italiani o espatriati europei con dei prezzi da studente o tirocinante architetto povero?? (:P) Se leggete e siete in cerca di un conquilino, la risposta vale lo stesso =) Cosi posso anche capire fino a che livello i trasporti siano inaccettabili per la quantità della persone negli orari trafficati.

Grazie in anticipo!
Lize.

Ciao Lize,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti giro la testimonianza di Chiara, una ragazza italiana expat a Pechino che in riferimento ad alloggio e trasporti ti ha detto quanto segue:

C’è buona disponibilità di alloggi in città?
Ci sono alloggi, ma bisogna stare attenti. Purtroppo i costi salgono di anno in anno, e spesso agenti senza ritegno cercano di affittare vere e proprie catapecchie ai malcapitati stranieri che non parlano bene la lingua. Ecco perché consiglio sempre di affidarsi a un’agenzia (Wo Ai Wo Jia sembra sia quella dai prezzi più accessibili) o, eventualmente, chiedere aiuto a chi ha un po’ di esperienza a riguardo e parla la lingua per contattare direttamente degli agenti o i proprietari delle case.

In che zona della città consigli di cercare casa?