Visto pensionati .

buongiorno
chiedo info per chi la gia fatta il visto per pensionati , ed i vari ducumenti da preparare ,
sono pensionato da 3 anni ed ho piu di 55 anni per il resto non so nulla .
grazie

Ciao vinceverta,

Ti suggerisco la lettura dell'articolo Andare in pensione in Indonesia della nostra Guida sulla vita in Indonesia

Saluti  :)

Francesca

Grazie mille Francesca !
Adesso ho le idee un po' più chiare
Spero che qualcuno che l'ha già fatto mi sappia anche dire quali documeti e necessario preparare , e se si può fare dall'Italia , ( ambasciata di Roma ) ho richiederlo quando si è in Indonesia !
Grazie mille

Ciao noi ci conosciamo gia, doc :
1)Passaporto( con parecchie pagine libere,non ricordo quante,ma se e nuovo va bene
2)Estratto conto inps pensione annuale,(fotocopia e originale dietro)se il reddito e basso e hai soldi  sul cc fotocopia
3)Assicurazione privata sanitaria tipo europ ass(viaggi no stop),ricorda che dopo il 70 anno non troverai nessuna assicuraz italiana ma in indo si(costo un botto sui 35 mulioni anno),comunque sull assicurazione scrivi a Tapioca che e piu aggiornato di me
4)io non so dove andrai a goderti la tua pensione,comunque questi 3 doc li darai in agenzia a bali o dove andrai e con 7,5  milioni di rp avrai pure il multip entrance annuale insieme alla tua kitas retirement o pension( che e la stessa cosa)
5)fotocopia id di una ragazza o ragazzo indo che figurera come tua donna delle pulizie
6)chiaro che devi avere una residenza(affitto o tua),quindi casa,appartamento,kost.   Non sono validi hotel,residence o simili.
Ora qui si apre un discorso,a Bali non richiedono piu il "domicili"(domicilio),chiaro tranite agenzia,dalle altre parti non so,chiedi eventualmente a Tapioca.
6) la kitas ti verra rilasciata in  max 3 settimane(hanno ridotto fortemente i tempi) dopo essere stato con vari doc di richiesta a Singapore(consolato indo)molti con agenzia nemmeno escono dall aeroporto,(arrivando alle 9 della mattina)quindi arriva il tipo dell agenzia e te li riporta verso le 16-17 cosi in una giornata fai tutto.
Penso di averti detto tutto se no chiedi a presto( o meglio quando torno in indo sono in Iran)
Ho dimenticato il tutto viene fatto in indonesia quindi entri con visto turistico e andrai dopo all agenzia

Grazie  Mille !
Gentile come al. Solito.
Quindi a questo punto dovrei trovare solo un agenzia. Che mi avvia le pratica nella mia zona ! Se ho ben capito va bene anche un agenzia di viaggi. Che poi diventerebbe il mio sponsor. Per la Kitas ?

Ciao no deve essere un agenzia che svolge pratiche per guest,l agenzia di viaggi non fa questo lavoro,io a bali ne uso due per gli amici ,una che e piu cara e che svolge pratiche anche societarie(convenzionata con notai e avvocati),l altra piu economica che svolge procedure di kitas kitap ma essendo relativamente nuova basa l acquisizione dei clienti sul servizio e prezzo,vai in internet e ad es digita Surabaya agent kitas e ne trovi.Lo sponsor te lo da l agenzia indonesiana( o se ti sposi una indo ),ma circa lo sponsor si apre un discorso,cioe : le kitas sono numerate da 1 a 5( cioe 1 primo anno,due secondo etc)al quinto anno(3-4 mesi prima che scada)potrai richiedere la kitap( che ha validita 5 anni al decimo anno potrai richiedere la cittadinanza indo,perdendo tutti i diritti italiani(consegnerai pure il passaporto e richiederai quello indo,ma attenzione per rientrare in ita,dovrai fare la trafila come un indo,).Se nel corso dei cinque anni di kitas per una ragione XYZ,decidi di cambiare agenzia,es al numero 3 della kitas,la nuova agenzia ti fara partire dalla kitas numero uno(dovuto a cambio dello sponsor,l"egge ndo) Altro discorso riguarda la pensione,che in ita viene tassata con % alte,ma se tagli completamente i ponti con ita(cioe non piu residenza,etc)richiederai all inps che ti venga versata in indonesia e sara tassata per ora solo al 10% pero prima ndi cio dovrai iscriverti all AIRE  a jaka e aspettare tot anni ( ora sono 5 ma sembra che stiano legiferando anche per un periodo inferiore,al momento sono fuori indnesia ( in iran) dal un po di mesi,quindi per questo non mi hanno aggiornato.Quest ultima procedura( pensione) l ho resa semplice per far capire a tutti piu omeno,ma e complessa al momento se qualcuno lo richiede,daro le informazioni complete o le potete avere sia da inps che da un associazione italiana che cura i vari  F24,richiesta pensioni etc.Chiedi se non ti e chiaro qualche cosa(curiosita mia dove hai fntenzione di stabilirti??) ciao

Il matrimonio di cui sopra per sponsor kitas etc puo anche essere di convenienza,ma ha un rischio che se la tua sposa virtuale divorzia da te( in n indo si divorzia in 2 giorni)ti devi  risposare subito o usare lo sponsor dell agenzia ,chiaro alla data di scadenza della kitas che ha validita di un anno SEMPRE e ricominciando dalla numero 1

Non. Ha. Bali ,, ma. Ha manado nord sulawesi , ho gia convissuto un anno no con la Mia compagna indo che e assolutamente autosufficiente. In tutto ! Non. Cacciattrice. Di "bule " '

Per quando Riguarda. La cittadinanza nessuno te  la può levare , anche se devi consegnare il passaporto , sono sicuro che in embassy Italia in Giacarta te ne danno un altro ! Nessuno può levarti la cittadinanza

Ok spero siate felici e vi godiate la vita,prepara una camera che se saro da quelle parti mi autoinvito ahahahah ciaooooo( e poi dicono che gli italiani non sono scrocconi).........