Naturalizzazione Portoghese

Buongiorno, sono sposata e vivo in italia dal 1982.  All'epoca quando ci si sposava si prendeva la cittadinanza italiana di diritto senza poter aver la doppia cittadinanza.  Sono nata in Portogallo (a Estoril) e i miei parenti sono tutti lì.  Vorrei trasferirmi dove vive mia madre ma se potesse vorrei avere la cittadinanza portoghese sarei più felice. Prima non si poteva ma adesso è cambiato qualcosa?
Ringrazio per le risposte.
Cordiali saluti :)

Sì attualmente vige il cosiddetto “jus sanguinis” per cui con un genitore nato e residente in Portogallo, hai diritto alla cittadinanza portoghese.&

giemme ha scritto :

Sì attualmente vige il cosiddetto “jus sanguinis” per cui con un genitore nato e residente in Portogallo, hai diritto alla cittadinanza portoghese.&


Ciao Giemme grazie per la risposta.
Pensi che possa richiedere la naturalizzazione qui in Italia al consolato?  :)

Questo non lo so proprio, un conto è la legge altro è la burocrazia. Ovvio suggerirti di contattare il consolato. A naso ho la sensazione di no.

Allora aspetto altre risposte con informazioni più precise :)

Ne abbiamo parlato il mese scorso per il riconoscimento di un neonato che stava nascendo in ITA. Trovi tutto direttamente sul sito Dell ambasciata Portoghese.

SBERTAN ha scritto :

Ne abbiamo parlato il mese scorso per il riconoscimento di un neonato che stava nascendo in ITA. Trovi tutto direttamente sul sito Dell ambasciata Portoghese.


Grazie

Buonasera a Tutti e a Anabela 58,
il suggerimento più semplice e pratico é  quello di rivolgersi al Consolato/Ambasciata portoghese in italia.  Se non lo sanno loro, dubito che lo possa sapere qualcun'altro ad eccezione di un caso simile al tuo e che legga "Expat.. "
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie mille Alfredo
Buona serata  :)