Trasferimento in Portogallo

:)  Buongiorno a tutti,
Visto che in teoria tra un paio d'anni finalmente andrò in pensione, l'idea è quella di trasferire la residenza fiscale in Portogallo, non solo per usufruire dei benefici fiscali ma anche per cambiare clima (sono della provincia di Varese) oramai sempre meno mediterraneo e più nord europeo.

Le possibili località portoghesi di mio interesse potrebbero essere: Lagos, Portimao, Albufeira, Villamoura e Faro.

Dal punto di vista abitativo, sono più propenso all'acquisto di un'appartamento e qui chiedo informazioni a chi di voi conosce il mercato immobiliare nelle zone che ho indicato.

Grazie
cordialmente
franco

Ciao Franco,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!  :)

L'argomento che proponi non è nuovo a questo forum anche se le discussioni si sono sempre più incentrate su affitto piuttosto che acquisto di immobile.
Potresti iniziare con un po' di pazienza a spulciare tra le discussioni del forum Alloggio in Portogallo in attesa che qualche utente ti dia infomazioni dettagliate sul mercato immobiliare nelle zone di tua preferenza.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ti ringrazio cara Francesca, ma è operazione che ho effettuato prima di iscrivermi.
Vedremo se qualcuno mi risponde e se sono fortunato, magari, si occupa proprio di immobili quindi la possibile risposta può essere molto utile anche ad altri.

Un caro saluto.
franco

FrancoBaind ha scritto :

:)  Buongiorno a tutti,
Visto che in teoria tra un paio d'anni finalmente andrò in pensione, l'idea è quella di trasferire la residenza fiscale in Portogallo, non solo per usufruire dei benefici fiscali ma anche per cambiare clima (sono della provincia di Varese) oramai sempre meno mediterraneo e più nord europeo.

Le possibili località portoghesi di mio interesse potrebbero essere: Lagos, Portimao, Albufeira, Villamoura e Faro.

Dal punto di vista abitativo, sono più propenso all'acquisto di un'appartamento e qui chiedo informazioni a chi di voi conosce il mercato immobiliare nelle zone che ho indicato.

Grazie
cordialmente
franco


Le zone che hai indicato vanno da Faro a Lagos...praticamente tutto l'Argarve. Così e'difficile dare una stima abbastanza puntuale. Poi c'e' una certa differenza tra un'appartamento dentro un golf resort oppure vista mare o presso un marina. Come tipologia puoi avere villette stile mediterraneo, ville con piscina, appartamenti. Possono andare da costruzioni in classe A sino a classe E. Con o senza garage.

Rozzamente:

4,5k - 5k il nuovo in classe A su piccole pezzature o in costruzione o strutturalmente ristrutturate.
3k - 3,5k sotto la classe A sempre su piccole pezzature
Ville - Villone prezzi a piacere
A Portimao forse costano un pelino meno e a Vilamoura un pelino di più.

Il mercato è caratterizzato da una forte pressione nella domanda, trainata da un turismo prettamente nord-europeo disposto a riconoscere un + 20% su un reale prezzo fair dell'immobile. Quindi non è detto che comprare in Portogallo oggi sia sinonimo di grande affare. In compenso il mercato ti offre una varieta di soluzioni abitative decisamente interessanti. Alcune soluzioni sono a mio giudizio ottime come investimento da mettere a rendita ....tipo gli immobili nei golf resort.

Un saluto

Buonasera e buon tutto, magari è cosa nota e già riportata sul forum e quindi mi scuso per l'eventuale ripetizione ma repetita juvant:
La pensione è detassata in Portogallo per i soli ex dipendenti privati. Statali ed ex Inpdap (esempio enti come FS) non rientrano negli accordi bilaterali Italia-Portogallo.
Quindi, interesserà a nessuno ovviamente, il sottoscritto (ex Inpdap) progetterà altro.

Ciao GIEMME
Non preoccuparti .... Tra flat tax in Italia (possibile) e mini tassazione probabile  in PT la situazione varierà  e sarà conveniente  in PT solo per le pensioni Alte.... Per gli altri l affitto graverà.troppo come costo fisso.

Un saluto

Grazie per gli interventi e comunque nel mio caso c'è tutto il tempo per valutare con calma il da farsi.

Intanto osservo che il mercato immobiliare nelle aree di maggiore interesse turistico e nel mio caso il paragone è con i laghi lombardi, risulta "gonfiato" in Italia come in Portogallo per via della domanda fuori controllo (per noi, aldilà della "grana" siamo di fatto tutt'altro che ingenui...........) che arriva sempre dagli stessi personaggi.

Comunque aldilà del mercato immobiliare, l'effettiva convenienza economica per il futuro (prossimo direi) è tutta da vedere, anche perché come indicato dall'amico SBERTAN in teoria, in Italia, potremmo davvero vederne delle belle!

Un caro saluto

SBERTAN ha scritto :

Ciao GIEMME
Non preoccuparti .... Tra flat tax in Italia (possibile) e mini tassazione probabile  in PT la situazione varierà  e sarà conveniente  in PT solo per le pensioni Alte.... Per gli altri l affitto graverà.troppo come costo fisso.

Un saluto


Quando uno viene in Portogallo si rende conto che anche se un domani mettessero mini tassazione PT  la qualità della vita è talmente superiore che spero venga presa in piena considerazione!

Mah.... Sono in Portogallo da un anno e ci sono molte considerazioni da fare. Probabile, anzi sicuramente  sono soggettive. Con un po' di calma le elenchero'

giemme ha scritto :

Buonasera e buon tutto, magari è cosa nota e già riportata sul forum e quindi mi scuso per l'eventuale ripetizione ma repetita juvant:
La pensione è detassata in Portogallo per i soli ex dipendenti privati. Statali ed ex Inpdap (esempio enti come FS) non rientrano negli accordi bilaterali Italia-Portogallo.
Quindi, interesserà a nessuno ovviamente, il sottoscritto (ex Inpdap) progetterà altro.


inps e detasata come fs e detassata , leggere ,leggere legggere ,leggggere -

per l'acquisto contattami in privato che posso darti il nome di una valida agenzia

sonia vitale ha scritto :

per l'acquisto contattami in privato che posso darti il nome di una valida agenzia


Scusa la domanda ma sei tu l'agenzia o sei comunque un tramite?
In tutti i messaggi che hai inserito sul forum chiedi di essere contattata in privato, quindi mi è sorto un dubbio.
Questo è un forum gratuito dove la gente si scambia informazioni e consigli, non è uno spazio per fare business.

è semplicemente una conoscenza che ho, so che lavorano bene e possono fornire ANCHE SOLO utili consigli (come li hanno dati a me...) e pensavo potesse essere utile a chi cerca informazioni. Se però non si può chiedo scusa e se è possibile cancello il messaggio precedente.

sonia vitale ha scritto :

è semplicemente una conoscenza che ho, so che lavorano bene e possono fornire ANCHE SOLO utili consigli (come li hanno dati a me...) e pensavo potesse essere utile a chi cerca informazioni. Se però non si può chiedo scusa e se è possibile cancello il messaggio precedente.


Grazie per il riscontro.
Il messaggio si può lasciare, mi sembrava solo corretto spiegarti come funziona il nostro forum cosicchè il meccanismo fosse chiaro per tutti, anche in futuro.