Anmeldung

Buongiorno a tutti,

per seguire il mio compagno, mi sono trasferita in Germania da Novembre 2017 e mi sono registrata appena arrivata, ma non ho ricevuto informazioni relative all'obbligatorietà' di avere un'assicurazione sanitaria.

Da febbraio 2018 ho un  mini job, che pero' e' sotto i 450euro al mese, quindi non ho l'assicurazione inclusa.
Vorrei farla volontariamente  ma gli istituti competenti mi dicono che dovrei pagare anche gli arretrati a partire dal momento della registrazione.

Dal momento che tra qualche mese dovrò  temporaneamente (per un paio di mesi) rientrare in Italia, se io mi cancello dall'anagrafe tedesca, per poi riscrivermi a distanza di due mesi, potrei andare incontro a qualche problema?

Grazie per l'aiuto, anche indicarmi l'istituto corretto dove poter rivolgere questa domanda (sperando che non si arrabbino!) sarebbe molto utile!

Erika

Ciao Erika,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Forse potresi informarti presso la National Association of Statutory Health Insurance Funds, hanno un ufficio a Berlino ma sono contattabili anche per telefono.
Premetto che non sono un'esperta ma leggendo qua e la sul forum mi pare di capire che questo sia l'ente che gestisce i fondi per l'assicuzione sanitaria pubblica.
Sperando che qualche altro utene più ferrato possa confermare oppure far sapere come procedere diversamente.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Perché vuoi cancellarti dall'anagrafe tedesca solo per due mesi se poi devi tornare in Germania?