Brema - scuole elementari e asili

Buonasera a tutti,

come avevo già postato qualche settimana fa, sto valutando alcune proposte di lavoro in Germania, a Brema e a Darmstadt. Proprio oggi ho ricevuto una convocazione per un colloquio a Brema.

Siccome mi trasferirei con la famiglia (moglie e due bambini di 6 e 1 anno) sono alla ricerca di informazioni su scuole elementari e asili. In particolare:
1 - nello stato di Brema come funzionano le scuole elementari? L'iscrizione alla scuola secondaria è vincolata al profitto nei primi anni?
2 - le scuole hanno un programma di accoglienza per i bambini stranieri? Per esempio, so che in Olanda  molte scuole elementari prevedono che i bambini stranieri per il primo anno si dedicano solo allo studio della lingua in modo da poterla imparare ad un livello adeguato per inserirsi poi nelle classi regolari a partire dal secondo anno. In Germania (a Brema in particolare) esiste qualcosa di simile?
3 - si può scegliere in che scuola mandare i propri figli o si è vincolati ad un istituto in base all'indirizzo di residenza?
4 - come sono i costi degli asili nido?

Grazie a chi mi saprà rispondere!

Alessandro

Nuova discussione
connection to localhost:9312 failed (errno=111, msg=Connection refused)