Affitto appartamento per 6 mesi

in attesa di prendere la residenza temporanea, sto cercando un piccolo appartamento ( max 2 camere)
a Lisbona / Porto per abitare per 6 mesi
potete fornirmi nomi di agenzie o privati interessati ?
Grazie
Manlio

Buonasera Manlio,

Ben arrivato sul forum  :)

Ti segnalo la sezione di Expat.com dedicata agli
Annunci immobiliari in Portogallo dove puoi sia controllare le offerte disponibili inserite dai nostri utenti sia postare un annuncio gratuito di ricerca.

Su questo forum non è consentito inserire nomi di agenzie immobiliari ma se qualche utente avesse dei contatti da passarti lo potrà fare utilizzando la messaggeria privata.
La messaggeria di Expat.com è un sistema di email interno al sito attraverso cui ti puoi mettere in contatto con altri utenti.
Si accede cliccando l'icona a forma di busta che vedi in alto a questa pagina, lato destro.
Quando ricevi un nuovo messaggio, per avvisarti compare un numeretto accanto alla busta.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

guarda su
idealista.pt
ci sono diverse proposte, di quasi tutte le agenzie ed alcuni privati
tien presente che
con un contratto di affitto "a termine" non ti verrà rilasciata la residenza
l'unica possibilità é di stipulare un contratto d'affitto con disdetta possibile dopo sei mesi, cauzione generalmente di due mesi, e poi disdirlo
questo é certamente possibile, io l'ho fatto
ufficiosamente non pagherai gli ultimi due mesi dopo la disdetta e il proprietario recupererà la cauzione di due mesi, si fa
comunque per sottoscrivere un contratto d affitto valido dovrai prima farti rilasciare il Nif (codice fiscale) come non residente dal balcao das finanças
questo é comunque il primo passo per ottenere la residenza
saluti
Dario

Grazie Dario,
suggerimento molto utile per quanto riguarda un eventuale contratto.

Ho visualizzato Idealista.pt     ma ..... le offerte su Lisbona  non sono invitanti per il prezzo.
Ti vorrei chiedere se puoi indicarmi un  altro punto di referenza per la ricerca di un 
mini appartamento.
Tu come hai fatto  o cosa mi suggeriresti per scavalcare le agenzie ?
Grazie  ancora per l'aiuto
Manlio F.

ciao Manlio,
tutto dipende da dove vuoi vivere,
io ho trovato appunto con idealista.pt attraverso un'agenzia a Foz che é una bella zona di Porto sull'oceano, ma era tre anni fa e adesso i prezzi sono lievitati.
Non so quale sia il tuo budget ma a Porto e a Lisbona, in un quartiere residenziale o in centro, per un bel bilocale con posto macchina é praticamente impossibile scendere sotto 800€
Se vuoi venire al nord, nella provincia di Porto, ti consiglio di guardare Villa Nova de Gaia, Leça de Palmeira,  Espinho, un po' più' lontano Vila do Conde (che é molto bella). Se non cerchi specialmente sull'oceano prova Maia, é molto vicino all'aeroporto, molto ben servita, con la metro per Porto e l'aeroporto. Un amico vi si é appena trasferito ed é molto contento.
Per quanto riguarda il nord se vuoi altre informazioni contattami pure.
Nella zona di Lisbona ci sono alcuni amici del blog che hanno scelto Sesimbra e mi sembra siano contenti.
A Viana do Castelo, al confine con la Spagna quindi ad una 80 di kms da Porto e vicino a Vigo, c'é una piccola comunità italiana. La città é molto bella ed i costi sono la metà rispetto a Porto, certamente potranno darti informazioni.
Buon percorso!
Dario

Ciao Dario , ancora una volta mi hai dato delle informazioni preziose.
La mia eventuale scelta per lisbona è nel fatto di avere un sito dove ( in caso di malattia) puoi ricevere una adeguata assistenza sanitaria.
Per quanto riguarda la casa cercherò tramite una agenzia locale .
ho pianificato un viaggio esplorativo  a Lisbona la seconda settimana di giugno  per capire meglio il tutto.
Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarti ancora del supporto.
Ciao, a risentirci presto
Manlio

ciao Manlio
la sanità portoghese é abbastanza efficiente, certo almeno al livello italiano, quindi gli ospedali e i centri sanitari (visita del generalista a 4€) funzionano in tutte le grandi e medie città
mentre il pronto soccorso funziona benissimo, lo dico per esperienza, purtroppo se devi fare analisi urgenti i tempi sono simili a quelli italiani nelle strutture pubbliche
quindi informati per ottenere una copertura assicurativa a latere
sul blog ci sono state interessanti discussioni in merito
Dario

Ciao Dario.
ancora una volta mi aiuti con le tue  utili informazioni a riempire il tassello che mi manca prima di prendere una decisione su Lisbona.
Ti ringrazio
a risentirci presto
Manlio